Notiziario Veneto Agricoltura

di admin
Veneto Agricoltura.

Com’è andata per il settore primario Veneto: i dati 2010 19 gennaio 2011 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
Mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 11,00 presso la Corte Benedettina (di Veneto Agricoltura) a Legnaro (Pd), si terrà la consueta conferenza stampa di presentazione dei primi dati economico-produttivi sull’annata agraria 2010. Nel corso dell’incontro l’Assessore Regionale all’Agricoltura Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato esprimeranno le loro valutazioni anche sullo stato di salute del settore agroalimentare veneto.
 
La sostenibilità del vigneto 21 gennaio 2011 Sede: Azienda Cescon – Fossalta Maggiore di Chiarano (Tv)
La sostenibilità del vigneto con l’utilizzo dei sottoprodotti di potatura e il mantenimento delle proprietà del suolo,  saranno il tema di un convegno in programma venerdì 21 gennaio 2011 presso l’Azienda Agricola Cescon Giuseppe e Antonella a Fossalta Maggiore di Chiarano (TV) (Via Tabacchi, 45). Nel corso dell’incontro si parlerà anche della salvaguardia dell’integrità dei suoli per evitare la perdita di qualità enologica del terreno. Riguardo ai sarmenti si parlerà dell’intera filiera, dalla raccolta allo stoccaggio, dalla loro combustione alle ceneri e ai fumi. Il progetto, che ha coinvolto Veneto Agricoltura tramite il suo centro di ricerca Cra-Vit di Conegliano (TV), sarà presentato, tra gli altri, da Giustino Mezzalira, Federico Correale e Loris Agostinetto dell’Azienda Regionale di Legnaro (PD).
 
Padova, conferenza regionale dell’agricoltura: convegno finale 11 febbraio 2011 Sede: Fiera di Padova / Sala Carraresi – Padova
Si avvicina l’appuntamento col congresso conclusivo della Conferenza Regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. L’11 febbraio 2011 alle ore 09.00 presso la Sala Carraresi della Fiera di Padova (Via N. Tommaseo, 59) verrà fatta sintesi del percorso e dei relativi lavori fin qui realizzati, con la presentazione dell’”Agenda delle priorità strategiche per il sistema agricolo e rurale Veneto”.
Da ottobre 2010, dopo il seminario d’apertura, si sono svolti cinque seminari tematici nei quali si è dibattuto, tra l’altro, di Politica Agricola Comune (PAC) post 2013 nell’ambito della strategia “Europa 2020”. Una conferenza regionale nata per inquadrare una posizione “veneta” matura e condivisa e definire percorsi di sviluppo del settore primario. Questi gli obiettivi dell’iniziativa che la Regione Veneto ha inteso delineare e condividere con il maggior numero di portatori di interesse e rappresentanti del sistema sia pubblico che privato.
Il Calendario delle attività 2011 del Parlamento europeo
Cosa farà il Parlamento europeo nel 2011? Quali saranno le principali attività che vedranno impegnate le diverse commissioni? In quali periodi si svolgeranno le sessioni parlamentari? è a disposizione il Calendario dei lavori 2011 dell’Europarlamento, un documento da scaricare e stampare per essere sempre al corrente sugli appuntamenti chiave che si terranno quest’anno a Bruxelles e Strasburgo.
Natura 2000: una Rete in continua espansione
La Rete europea di zone naturali protette è stata ampliata di quasi 27.000 chilometri quadrati. Ora copre quasi il 18% della massa continentale dell’UE e oltre 130.000 chilometri quadrati di mari. Natura 2000 è una Rete di spazi naturali conservati destinata a garantire la sopravvivenza di specie minacciate e di habitat particolarmente preziosi in Europa. Con gli ultimi 739 siti aggiunti, la Rete conta oggi circa 26.000 spazi protetti.
In Germania un nuovo caso di carne alla diossina
Dopo le uova, in Germania tocca alla carne di maiale passare sotto la lente di ingrandimento. Proprio in queste ore sta scoppiando infatti un nuovo “caso” che questa volta interessa un allevamento di suini della Bassa Sassonia. Alti tassi di contaminazione da diossina sono stati rilevati in numerosi animali per i quali si sta provvedendo all’abbattimento. L’UE è pronta ad intervenire con una normativa sui produttori di mangimi.
Richiedi il quindicinale Veneto Agricoltura Europa
Con l’avvio del nuovo anno sono riprese le pubblicazioni del quindicinale Veneto Agricoltura Europa. Il n. 1/2011 dedica ampio spazio al nuovo “Piano Latte”, al “Pacchetto qualità” e a numerose altre notizie relative le politiche agricole e rurali europee, nazionale e regionale. La pubblicazione può essere inviata gratuitamente via e-mail o posta ordinaria.
Convegno sul futuro della PAC
Il dibattito sul futuro della PAC sta entrando sempre più nel vivo. Al riguardo, si segnala un importante convegno in programma ad Ancona il prossimo 16 febbraio presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. L’evento, dal titolo “La PAC e il Bilancio dell’UE”, è promosso da Agriregionieuropa, Groupe de Bruges, Università e Associazione Alessandro Bertola e prevede l’intervento di alcuni tra i massimi esperti in materia.
La Commissione europea ha approvato il “Pacchetto Qualità”
Nell’Unione Europea “agroalimentare” l’Italia capeggia, con 216 prodotti su un totale di 954, la speciale classifica riguardante i prodotti di qualità registrati; seguono la Francia con 180, la Spagna con 140 e il Portogallo con 116. Per garantire la qualità ai consumatori e il riconoscimento di un prezzo equo agli agricoltori, la Commissione europea ha approvato il "pacchetto qualità" che definisce una politica globale relativa i regimi di certificazione.

Condividi ora!