Banca di Monastier e del Sile. Presentato a Treviso il libro “Storia di Treviso” a cura di R. Bellio
di adminLa manifestazione è stata il preludio delle manifestazioni culturali e sociali organizzate dalla banca in occasione dell’apertura di una nuova filiale in centro storico nella centralissima Piazza del Grano. L’avvenimento è importante: si tratta infatti della prima filiale di una Banca di Credito Cooperativo ad essere presente dentro le mura della città.
Sabato 4 dicembre alle ore 17 sarà ufficialmente tagliato il nastro del nuovo sportello in Piazza del Grano alla presenza di ospiti e autorità. Poi la festa continuerà alle 21,00 nella Chiesa della Madonna Granda per un grande concerto lirico sinfonico ad ingresso libero aperto alla cittadinanza.
L’offerta di un grande avvenimento culturale di musica e spettacolo per la città sarà coronato dalla presenza dell’Orchestra regionale Filarmonia Veneta diretta da Stefano Romani, dal coro lirico del Teatro Verdi di Padova, dal tenore Cristian Ricci e dagli artisti del Laboratorio lirico del Veneto.
Riguardo al libro – come spiegato dallo stesso autore Rino Bellio- si tratta di una sorta di viaggio nella storia dall’età romana alla ricostruzione del secondo dopoguerra con le tappe di un percorso che si snoda tra situazioni, personaggi, episodi gloriosi e momenti tragici della nostra bella e amata città. Testi, fotografie, didascalie e aneddoti ricostruiscono con pazienza questo grandissimo patrimonio.
Sosteniamo questo lavoro – ha esordito Donatello Caverzan, Presidente di Banca di Monastier e del Sile – per dare testimonianza ancora una volta della nostra vocazione per la cultura e per la valorizzazione delle nostre tradizioni locali, ben consapevoli che una banca di credito cooperativo non deve soltanto occuparsi di aspetti economico-finanziari, ma anche e soprattutto di valori etici, prestando attenzione alla socialità e promuovendo la crescita morale, intellettuale, sociale dei propri soci, dei propri clienti e del proprio territorio”.
Ai valori e ai riferimenti della cultura e della ricerca Banca di Monastier e del Sile contribuisce con oltre 100 anni della propria storia: una storia fatta di persone, di problemi veri e di risposte concrete, di tanta volontà di riscatto e di progresso. Il tutto sotto la preziosa lente di ingrandimento della grande laboriosità della gente e all’insegna di un modello di sviluppo armonico e sostenibile.
Banca di Monastier e del Sile può contare oggi su un patrimonio umano di 3800 soci, oltre 250 dipendenti, 36 mila clienti e 29 sportelli compreso quello di Treviso.
Una banca che nel suo DNA conserva la vocazione di favorire la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese; promuove l’accesso al credito e contribuisce alla parificazione delle opportunità.
Per questo la banca ha dato il via ad una campagna di comunicazione che si manifesta con i caratteri distintivi di una Banca differente, con lo stile cooperativo che conquisterà la città.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



