Convegno: educare alla legalità

di admin
Presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università di VR.

A conclusione del Progetto "IL CARCERE ENTRA A SCUOLA. LA SCUOLA ENTRA IN CARCERE", promosso dal Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Osservatorio nazionale per il volontariato (Direttiva 2008), venerdì 26 novembre 2010, dalle ore 9.00 alle 18.00, nell’aula T5 dell’Università di Verona, Facoltà di Scienze della Formazione (Via S. Francesco) si terrà una giornata seminariale di studio e confronto di esperienze, divisa in due parti: al mattino si parlerà de “Le esperienze di educazione alla legalità in ambito scolastico”, mentre il pomeriggio il tema sarà “Carcere e mondo della pena: un contesto da umanizzare”.
Dopo una relazione di Vincenzo Linarello, presidente del consorzio sociale Goel di Locri, sull’impegno con i giovani in una situazione di particolare difficoltà, si ascolteranno i racconti delle tre associazioni (Il Granello di Senape di Padova, La Fraternità e Progetto carcere 663 di Verona) che hanno partecipato all’iniziativa portando nelle Scuole medie superiori e inferiori (e in altri ambiti), testimonianze e riflessioni sul carcere, la giustizia, la prevenzione dei reati.
Il pomeriggio sarà dedicato al rapporto in atto tra l’Università e le Istituzioni penitenziarie di Verona, con un intenso corso interdisciplinare in Università e uno sportello informativo in carcere.
Durante la giornata di lavori saranno proiettate immagini del percorso didattico “L’immagine riflessa” realizzato dall’Associazione La Fraternità e oggetto di una tesi di laurea.
La partecipazione è libera: durante la mattinata sono invitati in particolare le classi e gli insegnanti degli Istituti medi superiori e inferiori.
Per gli studenti di Scienze della Formazione la partecipazione alla giornata consente di ottenere 1 Credito formativo. Si allega di seguito il programma dei lavori.
Programma
Ore 9.00: Saluto della Prof.ssa Elda Baggio, delegato del Rettore per le pari opportunità
Le esperienze di educazione alla legalità in ambito scolastico
Moderatore: Giuseppe Tacconi, Facoltà di Scienze della Formazione
Ore 9.30 Imparare a guardare l’altro senza ostilità, Vincenzo Linarello,
presidente del consorzio sociale Goel di Locri
Ore 10.15 Le esperienze promosse dall’Associazione “Granello di senape” – Ristretti orizzonti (PD)
Ore 11.00 Le esperienze promosse dall’Associazione La Fraternità (con intervento di alcuni docenti e studenti delle scuole che hanno partecipato ai progetti)
Ore 11.45 Le esperienze promosse dall’Associazione Progetto carcere 663
Ore 12.30 dibattito
Ore 13.00 Pausa
Il Progetto dell’Università di Verona: “Carcere e mondo della pena: un contesto da umanizzare”
Moderatore: Giorgio Gosetti, Facoltà di Scienze della Formazione
Ore 14.00 “Cronaca di un Progetto”, Federica De Cordova, Giorgio Gosetti, Giuseppe Tacconi, Facoltà di Scienze della Formazione
Ore 14.30 La voce delle studentesse che hanno vissuto l’esperienza dello sportello informativo in carcere
Ore 15.30 “Linee per la continuazione del Progetto”, Federica De Cordova, Facoltà di Scienze della Formazione
Ore 16.30 Discussione
Ore 17.30 Conclusione.

Condividi ora!