Europa=Noi VERONA

di admin
Oggi martedì 9 novembre, dalle 10 alle 13, si è tenuto presso la Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero il convegno per insegnanti “Europa=Noi”.

Ad aprire i lavori e portare il saluto dell’Amministrazione provinciale è stato l’assessore Samuele Campedelli.
L’iniziativa è stata organizzata dallo sportello Europe Direct  della Provincia di Verona in collaborazione con il Dipartimento Politiche Comunitarie.
Durante l’incontro informativo-formativo è stato illustrato agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado un percorso didattico per la scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni europee e dei loro programmi, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.
EUROPA = NOI ha proposto agli insegnanti ed ai loro alunni due interessanti percorsi multimediali:
■ LIVING BOOK, dai contenuti semplici per i bambini dai 7 ai 10 anni;
■ OPEN MIND, più strutturato, indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Gli strumenti prevedono anche ESERCIZI SULL’EUROPA, QUIZ (per i più piccoli) e un SONDAGGIO SITUAZIONALE (per i più grandi), composto da curiose domande sulle conoscenze e la percezione degli studenti, legata al mondo europeo.
Il Dipartimento Politiche Comunitarie sta organizzando diversi incontri informativi con gli insegnanti presso gli Europe Direct (Reti europee di informazione) e ha chiesto ai responsabili degli Uffici Scolastici Regionali di coinvolgere, attraverso la loro rete istituzionale, il maggior numero di docenti. Durante gli incontri, gli insegnanti ricevono strumenti e informazioni per presentare i percorsi multimediali nelle proprie classi.
Ai convegni viene presentata e distribuita inoltre “A scuola d’Europa” – Agenda per gli insegnanti, pubblicazione realizzata dal Dipartimento Politiche Comunitarie ed indirizzata ad alunni ed insegnanti.

Condividi ora!