Presentato il documentario “Tunnel Factories”

di admin
Armi Segrete e Convenzionali costruite nelle gallerie di Verona e del Lago di Garda durante la Seconda Guerra Mondiale.

Oggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura Marco Ambrosini ha presentato il documentario “Tunnel Factories – Armi Segrete e Convenzionali costruite nelle gallerie del Lago di Garda durante la Seconda Guerra Mondiale: i documenti, le interviste, i luoghi della memoria”. Il documentario è realizzato dall’Associazione Culturale Storia Viva con il patrocinio della Provincia di Verona.
Erano presenti: il regista del documentario, Mauro Vittorio Quattrina; il presidente dell’Associazione Culturale Storia Viva di Verona, Grazia Pacella; il Maggiore Angelo Ciavarrella del COMFOTER (Comando delle Forze Operative Terrestri).
Il documentario sarà proiettato questa sera al Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano di Verona in Corso Castelvecchio, 4 – Verona, l’entrata è libera con invito di partecipazione a tutta la cittadinanza.
Il video racconta l’ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale focalizzando l’attenzione sui tunnel sotterranei in cui le industrie tedesche trasferirono la loro produzione bellica. Il regista Quattrina ha voluto raccontare la storia di queste gallerie, attraverso le testimonianze di documenti e di chi vi ha lavorato, a 65 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, perché ancora poco conosciuta.

Condividi ora!