Mogliano veneto, come distribuire al meglio i Reflui zootecnici

di admin
Giornata in campo il 13 ottobre con “RiduCaReflui”.

Presso l’Azienda sperimentale Diana, di Veneto Agricoltura, località Bonisiolo, macchinari e soluzioni tecniche all’avanguardia per la distribuzione dei reflui zootecnici sui terreni agricoli.
Domani dalle ore 09.00 presso l’Azienda Diana (di Veneto Agricoltura) a Bonisiolo di Mogliano Veneto (TV) si terrà, nell’ambito del progetto “RiduCaReflui, una dimostrazione di macchine e soluzioni tecniche per la migliore distribuzione dei reflui zootecnici. L’obiettivo? Un corretto apporto di elementi nutritivi al suolo; il contenimento delle perdite di azoto; l’allargamento del periodo di distribuzione; la riduzione del compattamento del terreno e delle emissioni di odori sgradevoli.
“RiduCaReflui” si occupa di questo: trovare una soluzione che valorizzi i reflui zootecnici e ne contenga il carico inquinante considerati i vincoli imposti dalla cosiddetta Direttiva Nitrati (676/91/CE).
Dopo i saluti dell’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato e l’introduzione dei lavori di Riccardo De Gobbi e Giustino Mezzalira di Regione Veneto e Veneto Agricoltura, la descrizione dei cantieri sarà fatta da Luigi Sartori dell’Università di Padova.
In caso di maltempo la dimostrazione in campo sarà sostituita da una presentazione dei cantieri presso la tensostruttura adiacente agli appezzamenti predisposti per l’attività.

Condividi ora!