Al via Valeggio produce

di admin
La rassegna agricola e dell’agroalimentare si terrà dall’8 al 10 ottobre, al mercato ortofrutticolo di Valeggio.

Riparte, per la decima edizione, la mostra Valeggio Produce. La vetrina delle eccellenze valeggiane aprirà al mercato ortofrutticolo venerdì sera (8 ottobre), ma sarà inaugurata ufficialmente sabato 9 ottobre, alle 10 al mercato ortofrutticolo di Valeggio.
La kermesse promuoverà le attività locali impegnate nel settore agroalimentare, dell’artigianato, e zootecnico e le tipicità del territorio, ospitando al suo interno la XV rassegna zootecnica e la V festa della pesca. Faranno da cornice l’esposizione di animali da cortile e di macchinari agricoli.
L’obiettivo è unificare in un solo momento tutte le realtà che caratterizzano il territorio, dai viticoltori agli agricoltori, dagli artigiani ai commercianti, dai pastifici agli agriturismi. Vi saranno una settantina di espositori impiegati nel settore delle attrezzature agricole innovative e della zootecnia, e di artigianato, industria e agroalimentare. Molti anche gli animali, volatili, da cortile e cavalli che resteranno esposti anche per i più piccini per tutti i giorni.
«Le aziende agricole – spiega Simone Pezzini, presidente del mercato ortofrutticolo di Valeggio – vivono non poche difficoltà economiche. Ciononostante abbiamo cercato di continuare con questa fiera, offrendo soprattutto un momento di confronto e aggregazione. All’organizzazione hanno partecipato aziende, sponsor e realtà locali. A loro, che hanno sempre creduto in questa manifestazione, va il nostro ringraziamento».
Gli appuntamenti comprendono le tradizionali premiazioni dei migliori peschicoltori dell’annata 2010 sabato alle 10,30 e la vetrina delle razze da latte allevate. Per i bambini, il “Junior Show” con giovani manze e l’esibizione dei circoli ippici.
In ambito equino, domenica 10 ottobre alle 11,30 sarà per la prima volta presentato e premiato il cavallo campione italiano ed europeo: Elegance of Kid, del valeggiano Stefano Macrì del “Circolo Ippico Corte Morandini”.
Da venerdì a domenica, saranno in funzione stand enogastronomici, con i prodotti tipici locali, dai tortellini ai vini. E tanta musica.
L’evento è organizzato dal mercato ortofrutticolo di Valeggio in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Provincia, l’Associazione provinciale allevatori, quella di Imprenditori artigiani di Valeggio, Coldiretti, Pro Loco e Confcommercio. Oltre agli sponsor Agsm Energia, Banca Popolare di Verona e Miglioranzo Tecnologia Verde.

Condividi ora!