Contributo di 1.000 euro al Comitato benefico Carnevale di Oppeano per la realizzazione di un DVD sulla storia della manifestazione

di admin
Il carnevale di Oppeano è una manifestazione longeva: già festeggiato nel passato remoto, nel 1955 assume l’attuale assetto. Da alcuni anni il Comitato benefico, presieduto da Valeriano Betteghella, coinvolge le famiglie del paese nella realizzazione dei carri allegorici e delle sfilate, testimone dell’attività di coinvolgimento dei giovani.

Il particolare amore mostrato dal presidente del Comitato per la storia di Oppeano ha fatto sì che egli raccogliesse e archiviasse documenti filmati e fotografici relativi all’evento, nell’intento di realizzare un DVD sulla storia del carnevale di Oppeano. La Giunta Comunale, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa, ha perciò deciso di stanziare un contributo a favore del Comitato benefico di 1.000 euro. Lo scopo di tale progetto è infatti quello di divulgare, attraverso la raccolta documentale, la cultura e le tradizioni derivanti dal carnevale, questa manifestazione molto attesa dai cittadini. “Si tratta di un prezioso archivio”, sottolinea l’assessore alla cultura, arch Luca Faustini, “uno spaccato di Oppeano che va dal Dopoguerra ad oggi e che riporta alla luce volti e ricordi di giornate di festa e goliardia, momenti di condivisione e storie della comunità”. Il DVD sarà presentato durante l’edizione 2011 del carnevale.

Condividi ora!