“Chocolando a Soave”e 1^ giornata nazionale dei Paesi Bandiera Arancione

di admin
Presentazione dei due eventi a Soave.

Stamattina, nella sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore al Turismo Ruggero Pozzani, ha presentato la 5^ edizione di “Chocolando a Soave” e la 1^ Giornata nazionale dei Paesi Bandiera Arancione.
Erano presenti: il sindaco di Soave, Lino Gambaretto; l’organizzatrice dell’evento, Tiziana  Noia; il presidente dell’associazione “Strada del Vino Soave”, Paolo Menapace.
Si svolgerà dall’8 al 10 ottobre a Soave, la 5^ edizione di “Chocolando”, il tour italiano di Maestri Cioccolatieri artigiani primo per nascita e con il maggior numero di espositori. Nel corso della manifestazione alcuni dei Maestri cercheranno di creare la tavoletta di cioccolato più lunga al mondo, battendo l’attuale record di 11mt e 57cm. Nei tre giorni dell’iniziativa sarà inoltre possibile degustare le novità di cioccolato artigianale proposte da 30 espositori provenienti da tutta Italia.
In concomitanza con la giornata conclusiva di “Chocolando”, domenica 10 ottobre, verrà assegnato ai borghi che hanno già ottenuto la Bandiera Arancione il marchio di qualità del Touring Club. Una data, il 10/10/10, non causale ma scelta per evidenziare ancora di più la eccellenza turistica ambientale che i Comuni dell’entroterra rappresentano ed offrono ai turisti.
L’evento, che ha il Patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prevede un’accoglienza speciale nei Paesi Bandiera Arancione con visite in luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, degustazioni di prodotti tipici ed eventi.
Assessore Pozzani: “Sono contento di poter presentare anche quest’anno ‘Chocolando a Soave’, manifestazione che da anni sta portando nel nostro territorio un numero eccezionale di visitatori. L’eccellenza dei prodotti che si potranno degustare nei tre giorni e la bellissima cornice offerta dal paese di Soave, saranno il migliore veicolo promozionale per il patrimonio turistico ed enogastronomico della zona. Un plauso va all’amministrazione comunale che è stata insignita, per il terzo anno consecutivo, della Bandiera Arancione da parte del Touring Club. Nella provincia di Verona sono due i comuni che si son guadagnati il marchio di qualità turistica: Soave e Malcesine. È motivo di orgoglio per l’amministrazione provinciale vedere dei riconoscimenti nazionali verso il nostro territorio e le sue ricchezze ”.
Sindaco Gambaretto: “E’ motivo di vanto ospitare nuovamente ‘Chocolando’, evento che dalla sua prima edizione a Soave nel 2006, ha avuto uno straordinario e inaspettato successo di pubblico. La manifestazione si è rivelata negli anni un’ottima attività di promozione del paese e dei suoi prodotti tipici, anche a livello nazionale. Domenica 10 ottobre festeggeremo, inoltre, la ‘Giornata Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione’. Per l’occasione, Soave riceverà nuovamente il riconoscimento di borgo di eccellenza turistica da parte del Touring Club. Da sindaco sono molto orgoglioso che il paese che rappresento si sia guadagnato un logo di qualità grazie al patrimonio storico, culturale e ambientale che offre ai visitatori”.
Noia/Chocolando: “Quella di quest’anno a Soave sarà un’edizione particolarmente ricca di ‘Chocolando’. Saranno 31 i Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, presenti con i propri stand e le proprie specialità. Tra loro, molti campioni nazionali e internazionali nel campo del cioccolato artigianale, i quali delizieranno i presenti con proposte nuove e golose come il kebab di cioccolato e il formaggio al cioccolato IGP. Nel corso della manifestazione i due maestri cioccolatieri Schettini e Moro si cimenteranno poi nel tentativo di battere il record mondiale con la creazione della tavoletta di cioccolato più lunga al mondo. Vi aspettiamo numerosi per deliziarvi con le golose specialità dei nostri Maestri”.

Condividi ora!