Valeggio veste il vintage

di admin
Domenica 3 ottobre 2010.

4° edizione mostra mercato moda, abbigliamento, accessori d’epoca, modernariato e design.
 
Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, torna l’appuntamento con uno degli eventi più glamour della Provincia di Verona: tornano la moda, l’abbigliamento, gli accessori d’epoca e il modernariato di  "VALEGGIO VESTE IL VINTAGE".    
Numerosi gli espositori  presenti: professionisti provenienti da tutta Italia, che già partecipano alle più importanti fiere del settore (Vintage Selection di Firenze, Mercante in Fiera di Parma, Next Vintage Show di Pavia, Mercato dei Navigli a Milano, Il Mercato dell’Antiquariato di Valeggio sul Mincio) e che, oltre alla vendita al dettaglio, curano anche un’attività di ricerca e creazione di archivi  storici del costume, preziosa fonte di documentazione per stilisti e redazioni di moda.
"VALEGGIO VESTE IL VINTAGE" è un magnifico viaggio a ritroso nel tempo, dove  riscoprire modelli della raffinata tradizione sartoriale anni ’50 o rivoluzionari capi d’abbigliamento anni ’70, esemplari delle collezioni di famosi stilisti, accessori ricchi di fascino come cappelli d’epoca, preziosi bijoux americani, occhiali, borse, ma anche valigie, bauli e molti altri oggetti usciti un po’ alla volta dalla nostra quotidianità, che siamo ormai abituati a vedere solo in foto d’epoca o nelle produzioni cinematografiche stile “dolce vita”.
Il Palazzo Municipale ospiterà la mostra di valigie in fibra e contenitori da viaggio che Adriano Ogliosi, unico e rinomato collezionista in Italia di questi oggetti, ha raccolto in 30 anni di ricerche: tutti pezzi risalenti alla fine dell’800 e ai primi del ‘900.
Associate al ricordo degli emigranti, con i bordi rinforzati e la sobrietà delle forme, rimandano ad un decoro in cui il superfluo era un difetto, mentre le calcomanie di alberghi di rinomate stazioni balneari o montane, ancora presenti su alcune di esse, subito evocano la villeggiatura della ricca borghesia di fine ‘800.
La ricerca di stile che ispira tutta la manifestazione riguarderà anche il gusto: durante la giornata sarà infatti possibile degustare prodotti tipici valeggiani e non solo, proposti da gastronomie, ristoranti e pastifici artigiani  locali.
L’atmosfera della giornata sarà resa ancor più vivace da alcuni concerti di musica dal vivo: Bruna Sardo con il duo acustico "3s amis" , accompagnata dalla chitarra di Sam Lorenzini e dal sax di Fabio Vidali, propone un repertorio etno-funk, jazz, cantautorale, un viaggio-spettacolo attraverso la storia e la cultura musicale di diversi paesi nel mondo; e il gruppo Tres Jolie con le sue sonorità jazz-blues.
In caso di pioggia, la manifestazione sarà dislocata presso la struttura coperta del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio.
La manifestazione è organizzata da Associazione Percorsi e Pro Loco Valeggio, in collaborazione con Arte&Viaggi, e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale.

Condividi ora!