La saggezza degli Indiani d’America
di admin«Quale bambino non vorrebbe essere un indiano per un po’,
quando pensa alla vita più libera al mondo?»
Charles Alexander Eastman (Ohiyesa)
Sioux Santee
Gli insegnamenti, le massime e i discorsi dei grandi capi e delle figure più autorevoli fra i nativi americani permettono al lettore di cogliere la profondità e la purezza della loro filosofia, di apprezzare il modo in cui affrontavano i piccoli e grandi problemi dell’esistenza (il cibo, la caccia, la religione, il rapporto con la natura, la guerra, la morte), e di conoscere le vicissitudini che li hanno portati prima ad accogliere e poi a combattere l’uomo bianco, il quale li ha privati della terra e relegati nelle riserve.
Le parole dei nativi possiedono una saggezza, un’intensità e un’energia ancora capaci di sorprenderci, rasserenarci, rinvigorirci. Come afferma Kent Nerburn, esse sembrano assumere una «vita propria, nella quale i ritmi e le cadenze creano una profusione di immagini e armonie, finché non avvertiamo il battito del cuore dell’autore e non percepiamo la linfa vitale dell’esperienza che contengono».
«Tutte le cose sono legate. Ciò che accade alla terra, accade ai figli della terra.»
Capo Seattle
«Siamo tutti poveri perché siamo tutti onesti.»
Cane Rosso
Kent Nerburn è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori conoscitori e divulgatori della cultura dei nativi americani. Per diversi anni ha lavorato con gli Ojibwe del Minnesota settentrionale per aiutarli a raccogliere le memorie dei membri più anziani delle loro tribù.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



