Notiziario Veneto Agricoltura

di admin
Veneto Agricoltura.

Conegliano (TV), "Cantine aperte" 30 maggio 2010 Sede: Centro Regionale per la Viticoltura, l’Enologia e la Grappa – Conegliano (TV)
Domenica 30 maggio, in occasione della manifestazione nazionale “Cantine Aperte”, sarà visitabile il Centro Regionale per la Viticoltura, l’Enologia e la Grappa di Veneto Agricoltura a Conegliano (TV). I tecnici saranno a disposizione per informare il pubblico sulle attività del Centro.
Chioggia (VE), visita all’osservatorio della pesca e dell’acquacoltura 27 maggio 2010 Sede: Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura – Chioggia (VE)
Domani è in programma a Chioggia (VE) presso l’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura una visita didattica da parte dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN).

Venezia, Treviso e Vicenza in Cansiglio (BL) 27, 28  maggio 2010 Sede: Foresta del Cansiglio (BL)
Domani i bambini di Mestre (VE) visiteranno il Centro Forestale “Pian Cansiglio” di Veneto Agricoltura (BL). Venerdì 28 maggio arriveranno le scuole primarie di Ponzano (TV) e Altavilla (VI).
Festa degli alberi: Vicenza 27 maggio 2010  Sede: Scuola Primaria di Gallio 28 maggio 2010 Sede: Scuola Primaria di Arzignano 29 maggio 2010 Sede: Enego  31 maggio 2010 Sede: Scuola Primaria di Breganze
Padova 29 maggio 2010 Sede: Scuola Primaria di Boara Pisani 31  maggio 2010 Sede: Scuola Primaria di San Giorgio in Bosco
Veneto Agricoltura parteciperà alla “Festa degli Alberi” svolgendo attività di educazione naturalistica per le scuole, distribuendo anche piantine di specie forestali autoctone, prodotte dal proprio Vivaio di Montecchio P. (VI).
Cà Mello (RO), week-end di primavera 29 maggio 2010 Sede: Oasi di Ca’ Mello, Sacca degli Scardovari – Porto Tolle (RO)
Sabato 29 maggio “Week-end di primavera” all’Oasi di Ca’ Mello sulla Sacca degli Scardovari – Porto Tolle (RO). L’iniziativa, che prevede la visita dell’oasi gestita da Veneto Agricoltura, è promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Rovigo e dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Prossime giornate del “Week-end di primavera”:
lunedì 31 maggio;
mercoledì 2 giugno. 
Campolongo Maggiore (VE)  “Il giardino della legalità” 29, 30  maggio 2010 Sede: Palasport – Liettoli di Campolongo Maggiore (VE)
È in programma sabato 29 e domenica 30 maggio presso il Palasport di Liettoli di Campolongo Maggiore (VE) la prima festa per “Il Giardino della Legalità”, un progetto a cui collabora anche Veneto Agricoltura per il recupero a scopi sociali dell’ex villa del boss Felice Maniero.
Chioggia (VE), escrsioni naturalistiche 30 maggio 2010 ore 9.00 Sede: Chioggia (VE)
Domenica 30 maggio, ritrovo ore 9.00 alla Stazione Ferroviaria di Chioggia, è in programma un’escursione in bicicletta nei territori compresi tra la foci dei fiumi Brenta e Adige nell’ambito di “Chioggia ti regala il cuore” (Comune di Chioggia, Consorzio Con Chioggia Sì, APT Chioggia, Veneto Agricoltura).
Vicenza visita la foresta di Giazza (VI) 30  maggio 2010 Sede: Centro “La Piatta” – Crespadoro (VI)
Domenica 30 maggio presso il proprio Centro “La Piatta” a Crespadoro (VI), nella Foresta di Giazza, Veneto Agricoltura incontrerà i bambini delle Scuole Primarie “Manzoni” di Valdagno e “Rovegliana” di Recoaro per attività di educazione naturalistica. 

Cansiglio (BL), apre la biblioteca e videoteca sulle minoranze etniche 30 maggio 2010 ore 14.00 Sede: Museo Regionale dell’Uomo – Foresta del Cansiglio (BL)
Domenica 30 maggio al MUC (Museo dell’Uomo in Cansiglio-Museo Regionale "Anna Vieceli"-Centro Etnografico e di Cultura Cimbra) nella Foresta del Cansiglio (BL), gestita da Veneto Agricoltura, aprirà dalle ore 14.00 alle ore 18.00 la Biblioteca e Videoteca sulle Minoranze Etniche. Nello stesso orario sarà possibile visitare anche il Museo.
Breganze (VI), festa per la cantina Beato Bartolomeo 2 giugno 2010 ore 10.00  Sede: Teatro Verdi – Breganze (VI)
Mercoledì 2 giugno la cantina Beato Bartolomeo di Breganze (VI) festeggia 60 anni. Per l’occasione alle ore 10.00 presso il Teatro Verdi si terrà il convegno “Cantina Beato Bartolomeo: sessant’anni rivolti al futuro”, al quale interverrà, tra gli altri, Giustino Mezzalira, Direttore Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura, sul tema della sostenibilità ambientale. 
Vicenza e Rovigo, specie arboree ed arbustive nel paesaggio Veneto 3  giugno 2010 ore 9.00 Sede: Montecchio Precalcino (VI) 9 giugno 2010 ore 9.00 Sede: località Monte Tondo – Villaga (VI) 16 giugno 2010 ore 9.00 Sede: Giardino Botanico Litoraneo del Veneto – Porto Caleri, Rosolina (RO)
Giovedì 3 giugno ore 9.00 presso il Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (VI) apre un seminario itinerante sul riconoscimento delle specie arboree ed arbustive che caratterizzano il paesaggio veneto. Gli incontri sono aperti a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale, tecnici consulenti del comparto vivaistico.
Cà Mello (RO), mare e perle della laguna 5 giugno 2010 Sede: Oasi di Ca’ Mello, Sacca degli Scardovari – Porto Tolle (RO)
Sabato 5 giugno all’Oasi di Ca’ Mello di Veneto Agricoltura, sulla Sacca degli Scardovari a Porto Tolle (RO), sarà la Giornata dedicata al mare e alle “perle” della laguna, con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio previste escursioni in barca e visita all’oasi.
Dogana Vecchia (VR), escursione tra contrade di Giazza 5 giugno 2010 ore 14.30 Sede: Dogana Vecchia – Foresta di Giazza (VR)
Sabato 5 giugno ore 14.30 il Centro “Dogana Vecchia” di Veneto Agricoltura (Foresta di Giazza, VR) e ATI DO.VE organizzano un’escursione tra contrade di Giazza, con visita al Museo dei Cimbri. Ritrovo al parcheggio della sorgente Locke. Prossimi appuntamenti: domenica 6 giugno: escursione con il botanico;
domenica 20 giugno: “Porte aperte e occhi chiusi” (escursione “diversamente” sensoriale nella Foresta di Giazza)
domenica 4 luglio: escursione con l’entomologo.

Condividi ora!