Convegno “L’attività delle banche”

di admin
Vicenza, 21 maggio 2010 ore 15.30.

Presentazione del volume curato dal prof. Alberto Urbani.
Evento organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione e con il sostegno della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo e delle 10 BCC/CRA della Provincia di Vicenza.
La crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando non è dovuta soltanto alle ragioni contingenti di cui tanto si discute, ma è influenzata più di quanto spesso si pensi anche da cambiamenti profondi nell’attività delle banche e degli altri intermediari, forse meno noti al grande pubblico ma che per molti versi potrebbero dirsi epocali. In Italia, ad esempio, nell’arco di un paio di decenni sono entrate in scena nuove tipologie di operatori che si sono affiancati alle banche e alle imprese di assicurazione, diffondendo su larga scala nuovi prodotti; per reazione, gli intermediari tradizionali hanno cercato di fronteggiare i nuovi concorrenti mutando rapidamente fisionomia ed ampliando anch’essi la gamma dei servizi offerti.
Sono queste le considerazioni che aprono il volume «L’attività delle banche», curato dal prof. Alberto Urbani, vicentino e docente di diritto e legislazione bancaria all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che sarà presentato il prossimo venerdì 21 maggio a Palazzo Bonin-Longare, sede dell’Associazione Industriali di Vicenza (Corso Palladio, n. 13), con inizio alle ore 15.30, nell’ambito di un importante convegno che vedrà riuniti alcuni tra i più insigni studiosi della materia.

Condividi ora!