Rivedere i parametri Isee: proposta di quattro sindaci veronesi

di admin
Convegno nazionale sulle politiche famigliari a Castelnuovo del Garda.

Stamattina, al Palazzo scaligero, l’assessore alle Politiche della famiglia Marco Luciani ha presentato il convegno nazionale “Verso le nuove Politiche famigliari”, in programma a Castelnuovo del Garda il prossimo 21 maggio.
Erano presenti Maurizio Bernardi, sindaco di Castelnuovo del Garda; Vanna Ardielli, assessore all’Istruzione del Comune di Castelnuovo; Paolo Lorenzoni, sindaco di Zevio.
La giornata sarà aperta dal senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Famiglia, mentre sono attesi gli interventi dell’assessore regionale ai Servizi sociali, Remo Sernagiotto, e del presidente della Provincia, Giovanni Miozzi.
Marco Luciani: “Il convegno nazionale costituisce un’ importante vetrina per fare il punto della situazione sulle politiche famigliari e soprattutto per discutere di un nuovo sistema di servizi  in grado di rispondere alle reali esigenze dei cittadini”.
Maurizio Bernardi: “La presenza, accanto ad accademici e alle associazioni famigliari, di rappresentanti politici al convegno dimostra la volontà di avvicinarsi ai bisogni dei cittadini attraverso politiche innovative. Verrà inoltre presentato un progetto di rimodulazione dell’Isee che prevede di rimodulare i parametri di reddito che permettono l’accesso ai contributi erogati per i servizi alla persona secondo il vero tenore di vita. Oltre al Comune di Castelnuovo si sono fatti promotori dell’iniziativa altri tre Comuni veronesi:  Zevio, Nogarole, Povegliano. I quattro Comuni chiedono anche di introdurre un monitoraggio biennale dei nuovi parametri con la possibilità, se il risultato sarà soddisfacente, di estendere la progettualità a tutti i municipi veronesi e veneti. Per noi la trasparenza per l’accesso ai servizi alla persona resta un valore fondamentale”.
Paolo Lorenzoni: “Il Comune di Zevio porta avanti da anni il suo impegno concreto a favore della famiglia, testimoniato da interventi di politiche che hanno ripercussioni positive sull’intera cittadinanza, e ha deciso con entusiasmo di applicare il progetto di rimodulazione dell’Isee che verrà illustrato durante il convegno. Ricordiamo che c’eravamo anche noi, insieme a Castelnuovo, tra i Comuni veronesi vincitori del premio come amministrazione amica della famiglia”.

Condividi ora!