Fiocco rosa al parco Natura Viva!

di admin
E' nata una piccola di scimpanzè che ora aspetta un nome!

Fiocco rosa al Parco Natura Viva di Bussolengo: la più grande colonia italiana di scimpanzé è passata da 19 membri a 20. Giorgina, la giovane femmina di 8 anni ha dato alla luce una piccola in ottime condizioni che ora attende un nome ispirato all’Africa, terra d’origine di questa specie.
Il lieto evento cela una storia tenerissima che conferma ancora una volta la prossimità tra le scimmie e l’uomo. Giorgina, molto debole dopo il parto ed essendo alla sua prima esperienza materna, ha rifiutato la piccola appena nata. A lei è subentrata la  nonna Luisa che ha fornito alla cucciola tutte le cure necessarie, cullandola, spulciandola e tenendola al caldo.
Lo staff di veterinari è intervenuto per aiutare la giovane neo mamma a riacquistare le forze idratandola con bevande calde zuccherate con il miele. Una volta riacquistate le forze per potersi occupare personalmente della piccola, i veterinari hanno giocato d’astuzia affinché la neo mamma riprendesse i suoi diritti sulla piccola. Con un diversivo sono riusciti nella delicata mediazione e nel primo pomeriggio la piccola era tra le braccia della madre che ora non la lascia un secondo portandosela sempre in braccio. Un lieto fine che ha portato molta soddisfazione tra i keepers, i biologi e i veterinari del parco, uno dei centri più importanti di tutela per le specie minacciate che accoglie oltre 1500 animali in un’area verde di 40 ettari alle porte di Verona, che ora possono osservare Giorgina che protegge e nutre la sua piccola con un istinto materno integro e sorprendente.

Condividi ora!