L’innovazione? Parte dai corsari
di adminPresenta Apprendimento corsaro.
Come ottenere il massimo risultato da:
corsi, scuole, seminari, esperienze, letture, internet dal 26 novembre in libreria
Edizioni Anteprima.
«La persona che sa ‘imparare a imparare’ apprende meglio e più velocemente, acquisisce nuove abilità non solo professionali, ma anche psicofisiche (resistenza allo stress, ottimizzazione del tempo, efficacia ed efficienza, intuizione e creatività, flessibilità comportamentale e operativa, abilità manageriali ecc.), quindi ha le migliori possibilità per affermarsi e aiutare gli altri nello scenario della competizione globale.»
«La tecnologia ha dato nuovo impulso all’atteggiamento che è sempre stato proprio dei ‘corsari’ dell’apprendimento, per i quali vale la regola dell’imparare in ogni circostanza, in ogni istante e ovunque, senza limitazioni spazio-temporali.»
Roberto Provana
Il «corsaro dell’apprendimento», protagonista di questo libro, è caratterizzato da curiosità intellettuale e conoscenza delle tecniche di studio (dalla concentrazione alla memorizzazione, dalla lettura rapida alla selezione e gestione delle informazioni strategiche), da ambizione e consapevolezza di sé. Impara meglio degli altri, più velocemente e in modo più efficace, grazie a nuovi approcci comportamentali e sfruttando al massimo le soluzioni tecnologiche offerte oggi al mercato delle informazioni. Soprattutto impara sempre, in ogni luogo e momento – a casa e in ufficio, per strada e nei tempi morti –, valorizzando anche gli errori che costituiscono il fertilizzante di ogni esperienza.
Pensato per tutti coloro che hanno compreso l’importanza di «imparare a imparare», in una società nella quale la knowledge mobility – la conoscenza multidimensionale – fa parte della vita quotidiana ed è sempre più richiesta dal mercato del lavoro, questo testo, semplice e concreto, ci offre tutto quello che la scuola non dà in termini di metodologie per apprendere e pensare.
Sarà possibile identificare il proprio stile di apprendimento e imparare le tecniche base per implementare e accelerare le funzioni essenziali nello studio e nel lavoro: concentrazione, memoria, lettura rapida e i relativi metodi applicativi, con esempi e le necessarie esercitazioni. Ripresi e aggiornati, sono integrati con alcune variazioni significative, in molti casi richieste dagli stessi partecipanti ai seminari e messi a punto anche mediante la realizzazione di software avanzati.
Temi come il questioning, la classificazione del livello qualitativo delle domande, l’apprendimento «on the road» e i sistemi per sviluppare una propria «nicchia di conoscenze» sono invece inediti nel panorama della letteratura divulgativa che si occupa dello sviluppo cognitivo e comportamentale, del self improvement. Le Appendici offrono inoltre gli strumenti per valutare consapevolmente la qualità dei prodotti formativi.
Un libro che risulta un investimento indispensabile per chiunque voglia ampliare il proprio potenziale cognitivo ed essere artefice del proprio futuro nella realtà globale in cui viviamo.
Roberto Provana, psicologo, è docente universitario, ricercatore, formatore e consulente aziendale. Opera da più di trent’anni nel campo della creatività, dello sviluppo personale e della comunicazione non verbale. I metodi didattici illustrati in questo libro, in gran parte inediti, sono stati sperimentati con successo presso multinazionali, enti pubblici e istituti di formazione. Con Francesco Garello ha da poco pubblicato il fortunato Fiat People (Lupetti Editore).
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



