Fiamma olimpica in Confindustria, Fontana: «Una prova importante per la città e per il Veneto»
di Matteo ScolariIl passaggio della fiamma olimpica a Verona segna un momento simbolico e strategico nel percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Ieri sera, nella sede di Confindustria Verona, il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana ha accolto il fuoco olimpico, sottolineando il valore dell’evento come banco di prova organizzativo e vetrina internazionale per la città e per l’intera Regione.
«Buona la prima», ha dichiarato Fontana, rivolgendo un plauso all’organizzazione, ai volontari, alle forze dell’ordine, alla polizia locale e a tutti coloro che sono impegnati nei preparativi. Un riconoscimento al lavoro corale che accompagna l’avvicinamento a un appuntamento di portata globale, destinato a mettere sotto i riflettori Verona e il Veneto.
«Per Verona sarà una prova importante – ha evidenziato il Presidente della Camera – che saprà dimostrare il valore della città e di una Regione ai massimi livelli. Il riscontro internazionale è già molto significativo: il Veneto e l’Arena di Verona restano simboli riconosciuti e lo saranno sempre di più, anche come vetrina del patrimonio culturale del territorio». Un passaggio che richiama il ruolo dell’Arena di Verona non solo come luogo iconico, ma come asset strategico di promozione culturale ed economica.
Fontana ha rimarcato anche la dimensione internazionale dell’evento olimpico e della città scaligera: «Nei viaggi all’estero e negli incontri a Montecitorio, tantissimi rappresentanti internazionali esprimono meraviglia ed entusiasmo per Verona e per l’Arena, al centro della scena mondiale». Un apprezzamento che rafforza la percezione di Verona come hub culturale e turistico di livello globale, capace di attrarre attenzione e relazioni istituzionali.
Nel suo intervento, il Presidente della Camera ha inoltre richiamato il valore simbolico dei Giochi, sottolineando «il forte messaggio di pace che accompagna le Olimpiadi» e la necessità di «non abbandonare la speranza di una tregua olimpica», in un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti.
Infine, il riferimento alle due cerimonie che si terranno all’Arena di Verona, con particolare attenzione all’apertura dei Giochi Paralimpici, che vedrà la città protagonista sulla scena mondiale. «Un traguardo al cui percorso ho contribuito con convinzione e orgoglio anche nella mia precedente esperienza da Ministro della Famiglia e della Disabilità, quando i Giochi furono assegnati all’Italia, e che mi fa particolarmente piacere avendo conosciuto lo straordinario talento di tanti bravissimi atleti», ha concluso Fontana.
In Evidenza
Accordo Mercosur, decine di trattori in protesta in centro a Verona

Handmade with Love 2026, successo a Verona per il défilé dell’alta sartoria artigiana

Cariverona, pronto lo Young Advisory Board: 12 giovani per un nuovo patto tra generazioni

Fiamma olimpica in Confindustria, Fontana: «Una prova importante per la città e per il Veneto»

Mercato del lavoro veneto 2025, crescita occupazionale dimezzata

Olimpiadi: quando un evento diventa territorio, identità e futuro

Stefania Zivelonghi: «Le Olimpiadi? Una legacy che resterà nella città e nelle persone»

Volkswagen punta sui dati per la sicurezza stradale: al via in Italia il progetto europeo

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato



