Handmade with Love 2026, successo a Verona per il défilé dell’alta sartoria artigiana
di Matteo ScolariArte e artigianalità, cultura e bellezza, storia e passione: sono i binomi che hanno segnato il successo di Handmade with Love 2026, il défilé dell’Alta Sartoria e della Moda Veronese che sabato 17 gennaio ha animato il Salone delle Feste di Palazzo Verità Poeta, nel cuore del centro storico. L’evento, giunto alla quarta edizione, è stato organizzato da Confartigianato Imprese Verona con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’eccellenza dell’artigianato scaligero, in particolare nei settori della moda sartoriale, del benessere e della bellezza.

La manifestazione ha rappresentato anche il primo appuntamento ufficiale inserito nel calendario delle celebrazioni per l’80° anniversario di Confartigianato Verona, richiamando in platea numerose personalità istituzionali, politiche, economiche e della società civile a livello regionale, provinciale e locale. Un segnale forte del valore economico e culturale che l’artigianato continua a esprimere sul territorio.
«Gli ospiti hanno potuto apprezzare l’altissima qualità delle produzioni artigianali – ha sottolineato Devis Zenari, presidente di Confartigianato Imprese Verona –. In questa edizione il défilé è stato organizzato in un luogo splendido, ricco di storia, arte e cultura, dove le modelle, indossando le creazioni uniche dei nostri sarti e stilisti, affiancati da acconciatori ed estetiste, hanno sfilato aggiungendo bellezza alla bellezza». Zenari ha ricordato come ogni evento del 2026 sarà «vestito da Ottantesimo», con l’obiettivo di accompagnare l’intero anno con iniziative celebrative dedicate al mondo artigiano.

In passerella 17 imprese artigiane della provincia di Verona: nove sartorie e maglierie, sei acconciatori e due centri estetici, provenienti da tutto il territorio. Le uscite sono state presentate da Angela Booloni, conduttrice televisiva e fondatrice di una scuola e agenzia di modeling, che ha accompagnato il pubblico alla scoperta delle singole realtà e delle loro storie imprenditoriali.
Le modelle hanno indossato creazioni sartoriali uniche, dagli abiti da giorno e da sera ai capi fashion tra casual ed eleganza, fino agli abiti da sposa, abbinati ad acconciature e make-up realizzati ad hoc per valorizzare tessuti, tagli e accessori. Un racconto corale del made in Verona, dove manualità, stile e cura del dettaglio si traducono in valore economico e identitario.

Tra gli interventi istituzionali, l’assessore regionale Diego Ruzza ha sottolineato come «mettere assieme innovazione e tradizione, esaltando il grande valore del lavoro dei nostri artigiani e delle piccole imprese del territorio, sia fondamentale», mentre il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini ha ribadito la vicinanza delle istituzioni «al mondo di chi lavora e crea valore».
È intervenuto anche il presidente della Camera di Commercio Paolo Arena, che ha evidenziato l’importanza di sostenere le piccole imprese della moda in una fase di mercato complessa, e l’europarlamentare Flavio Tosi (assieme a lui per Forza Italia anche l’on. Paola Boscaini e il consigliere regionale Alberto Bozza), che ha richiamato la necessità di ridurre il peso della burocrazia sulle micro e piccole imprese per valorizzare appieno il made in Italy.
Il progetto promozionale è stato realizzato con la partnership di Upa Servizi, EBAV, Confartigianato Imprese Veneto e con il contributo della Camera di Commercio di Verona.
Le imprese protagoniste all’evento
Moda
- Alessio Bardelle – Verona
- Sartoria Francesca – Oppeano
- Istituto Moda e Design Le Grand Chic – Verona
- Monica Effe – Verona
- Giada Voltolini – Verona
- Kaos Creativo by Rosa Qualcosa – Cerea
- Maison di Catalina Paladi – Verona
- Tintofilo Boutique – Cerea
- Angelina Haole Atelier Sposa – Soave
Acconciatura
- Mad Head Acconciature – Bussolengo
- Vania Arte nei Capelli – Soave
- Salone New Line – San Bonifacio
- Mara Hair Stylist – Verona
- Poiano 55 – Poiano
- Salone Carolina – San Bonifacio
Estetica
- Christie’s Beauty – Verona
- Estetica Elen – Cerea
In Evidenza
Accordo Mercosur, decine di trattori in protesta in centro a Verona

Handmade with Love 2026, successo a Verona per il défilé dell’alta sartoria artigiana

Cariverona, pronto lo Young Advisory Board: 12 giovani per un nuovo patto tra generazioni

Fiamma olimpica in Confindustria, Fontana: «Una prova importante per la città e per il Veneto»

Mercato del lavoro veneto 2025, crescita occupazionale dimezzata

Olimpiadi: quando un evento diventa territorio, identità e futuro

Stefania Zivelonghi: «Le Olimpiadi? Una legacy che resterà nella città e nelle persone»

Volkswagen punta sui dati per la sicurezza stradale: al via in Italia il progetto europeo

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato



