Nuova call-to-action

Fondazione Cattolica lancia il bando “People Raising” per rafforzare il Terzo Settore

di Matteo Scolari
Al centro persone, competenze e nuove leadership. Contributi fino a 50 mila euro per progetti in rete. Candidature aperte fino al 27 marzo 2026.

Fondazione Cattolica, diretta da Giovanni Tessitore (nella foto principale), rilancia il proprio impegno a sostegno del Terzo Settore con una nuova edizione del bando dedicato al People Raising, mettendo a disposizione 750 mila euro per rafforzare la capacità degli enti di attrarre, coinvolgere e valorizzare le risorse umane. L’iniziativa, presentata a Verona, conferma una visione di filantropia che considera le persone una leva strategica per la crescita, l’innovazione e la tenuta sociale delle comunità.

Il bando prevede contributi fino a 50 mila euro per progetto ed è rivolto a raggruppamenti di almeno tre enti eleggibili, chiamati a lavorare insieme per sviluppare competenze, stimolare la partecipazione attiva e costruire partnership durature. Possono partecipare esclusivamente gli enti del Terzo Settore, comprese imprese sociali, reti associative e rami di enti religiosi riconosciuti, purché regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Paolo Bedoni, presidente della Fondazione Cattolica.

L’obiettivo è ambizioso: favorire una trasformazione culturale interna agli enti e nei rapporti con i propri stakeholder, ampliando le relazioni e creando reti di collaborazione con altri soggetti del non profit, con enti pubblici e con il mondo profit, sulla base di valori e obiettivi condivisi. Un approccio che punta a rendere le organizzazioni più solide, attrattive e capaci di rispondere ai bisogni emergenti della società.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le ore 12 del 27 marzo 2026 attraverso la piattaforma online disponibile sul sito della Fondazione. Dopo una fase di istruttoria e di accompagnamento progettuale, gli enti selezionati avranno 18 mesi di tempo per realizzare le attività, con ampia visibilità e la possibilità di attivare ulteriori risorse a supporto dei progetti.

Il bando nasce anche dall’esperienza maturata nelle precedenti edizioni e dal confronto con il mondo del Terzo Settore. Nella sua definizione sono state infatti considerate le indicazioni emerse dal Rapporto sul Terzo Settore di Generali Italia e gli approfondimenti sviluppati nel percorso di alta formazione dell’Academy di Fondazione Cattolica per il Terzo Settore, conclusosi lo scorso ottobre a Verona.

Il People Raising rappresenta uno dei pilastri della visione di nuova filantropia promossa da Fondazione Cattolica: per affrontare le sfide future, il Terzo Settore deve saper attrarre nuove professionalità, investire in managerialità, favorire il ricambio generazionale e il rinnovamento delle leadership. Un investimento sulle persone che diventa così condizione essenziale per lo sviluppo di un comparto sempre più centrale nell’economia e nella coesione sociale del Paese.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!