Agsm Aim cresce nelle rinnovabili: acquisiti due nuovi impianti fotovoltaici nel piacentino
di Matteo ScolariIl Gruppo Agsm Aim, attraverso la controllata Agsm Aim Power, ha perfezionato l’acquisizione di due nuovi impianti fotovoltaici a terra situati nel comune di Sarmato, in provincia di Piacenza. Una mossa strategica che consolida la traiettoria del Gruppo verso la leadership nazionale nella produzione di energia rinnovabile.
I due impianti sviluppano una potenza installata rispettivamente di 7,61 MW e 7,41 MW, per una produzione annua complessiva stimata in 25.000 MWh di energia pulita: un quantitativo sufficiente ad alimentare più di 9.000 famiglie, permettendo al tempo stesso l’abbattimento di circa 6.000 tonnellate di CO₂ equivalente ogni anno.

Grazie a questa acquisizione, la capacità totale gestita da fonti rinnovabili dal Gruppo raggiunge 179 MW, avvicinando gli obiettivi del Piano Industriale 2025-2030, che punta ad arrivare al 70% di potenza installata da rinnovabili entro il 2030. Il piano prevede oltre 500 milioni di euro dedicati allo sviluppo di impianti green, confermando il ruolo di Agsm Aim come protagonista della transizione energetica nel Paese. Solo a luglio, il Gruppo aveva già completato l’acquisizione di 22 impianti fotovoltaici distribuiti tra Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Campania, rafforzando una presenza sempre più capillare sul territorio nazionale.
«Con questa nuova acquisizione si concretizza un passo importante nello sviluppo del nostro Piano Industriale e si conferma la visione con cui il Gruppo Agsm Aim intende cogliere le sfide della transizione energetica. Capillarizzare la nostra presenza sull’intero territorio nazionale significa consolidare un asset strategico ma, in particolare, partecipare attivamente alla costruzione di un modello energetico sostenibile e accessibile a una platea sempre più estesa di persone», afferma Federico Testa, presidente di AGSM AIM.

Sulla stessa linea, Alessandro Russo, consigliere delegato del Gruppo, evidenzia l’impatto di questa operazione sul percorso di crescita nelle rinnovabili: «L’obiettivo del 70% di potenza elettrica installata da fonti rinnovabili, fissato dal nostro Piano Industriale, oggi è un po’ più vicino. L’acquisizione di due nuovi impianti ratifica la capacità del Gruppo AGSM AIM di tradurre in azione la propria visione di futuro e racconta le modalità con cui intendiamo cogliere le opportunità di un’economia a basse emissioni, operando scelte che ci consentano di esprimere qualità produttiva, affidabilità e sicurezza».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



