Dolomiti Energia ed Epico, alleanza strategica nelle rinnovabili: fotovoltaico e idroelettrico
di Matteo ScolariIl Gruppo Dolomiti Energia ed Epico (Energy Production Industry Company S.r.l.) hanno siglato un nuovo accordo strategico per ampliare la collaborazione nel settore delle energie rinnovabili, rafforzando la partnership già avviata nei mesi scorsi sul fronte del fotovoltaico e ora estesa anche all’idroelettrico.
L’intesa prevede l’ingresso del Gruppo Dolomiti Energia al 75% nel capitale di Epico Solar Development, società che gestisce asset in esercizio e sviluppa nuovi progetti fotovoltaici tramite società controllate da Epico. Parallelamente, è prevista la costituzione di una nuova società (NewCo), partecipata al 70% da Dolomiti Energia, con l’obiettivo di accelerare la realizzazione di impianti idroelettrici di medie dimensioni.
Il closing dell’operazione, del valore complessivo di circa 8,3 milioni di euro (Enterprise Value a luglio 2025), è previsto per l’inizio del 2026, una volta soddisfatte le consuete condizioni sospensive, tra cui il via libera relativo al Golden Power.
Epico dal 1999 investe in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di potenza installata compresa tra 1MW e 10MW, gestendo internamente tutte le attività della filiera produttiva. Le sue controllate sono proprietarie di 53 impianti idroelettrici, 9 fotovoltaici e 1 a biomasse solide, ubicati nel nord, centro e sud d’Italia.
Un piano di crescita condiviso
La partnership include 6,3 MW di impianti fotovoltaici già operativi, 3 MW di progetti autorizzati e una pipeline di ulteriori iniziative in sviluppo, con l’obiettivo di raggiungere 60 MW di capacità installata entro il 2030. Sul fronte idroelettrico, è previsto un primo impianto in fase autorizzativa avanzata, con una produzione stimata tra 13 e 14 GWh/anno, oltre a nuovi progetti attualmente in fase di scouting.

«Con il completamento di questa operazione – ha dichiarato Stefano Granella, CEO del Gruppo Dolomiti Energia – il nostro gruppo si conferma il primo operatore nazionale per potenza installata proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Vogliamo accelerare il piano di crescita delineato nel Piano industriale al 2030, ampliando la nostra leadership storica nella produzione green e contribuendo alla sicurezza energetica del Paese».
Soddisfazione anche da parte dei vertici di Epico: «Siamo orgogliosi della partnership con il Gruppo Dolomiti Energia – hanno affermato Flavio e Valerio Andreoli Bonazzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Epico –. L’accordo ci permetterà di valorizzare le competenze acquisite in oltre 25 anni di attività nel settore delle rinnovabili. L’unione delle nostre esperienze e del prestigio di Dolomiti Energia sui mercati energetici e finanziari darà impulso a importanti investimenti in nuovi impianti fotovoltaici e idroelettrici, sia greenfield che brownfield».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



