Università, al via il Recruiting Day Verona e Vicenza 2025
di Matteo ScolariTorna l’appuntamento con il Recruiting Day Verona e Vicenza, l’evento promosso dall’Università di Verona insieme alle Camere di Commercio di Verona e Vicenza, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
Guarda il servizio
L’iniziativa, pensata per favorire l’incontro tra studenti, neolaureati e imprese, si terrà in presenza dal 22 al 24 ottobre al Polo Santa Marta di Verona (via Cantarane 24), con orario 9.30–17.00, e online dal 27 ottobre al 15 novembre sulla piattaforma www.recruitingverona.it.

Durante le tre giornate in presenza, oltre 50 aziende tra le 200 aderenti al progetto incontreranno studenti e laureati delle aree umanistica, economico-giuridica, scientifica e ingegneristica, offrendo opportunità di lavoro e stage extracurriculari, con posizioni aperte anche per categorie protette. La formula su tre giorni, introdotta lo scorso anno, è stata confermata per permettere a recruiter e candidati di disporre di più tempo per i colloqui conoscitivi.
L’evento proseguirà online fino al 15 novembre con 140 aziende presenti sulla piattaforma digitale, che resterà accessibile anche a chi non proviene da percorsi universitari ma è in cerca di occupazione.
I numeri testimoniano il crescente successo del progetto: nell’edizione di ottobre 2024 si sono registrate 48 aziende in presenza e 238 online, con 2.500 candidature per oltre 700 annunci; l’edizione primaverile del 2025, interamente digitale, ha visto 192 imprese, 500 annunci e 1.270 candidature, con un incremento del 28% rispetto all’anno precedente.

«Questo evento rappresenta un momento fondamentale di dialogo concreto tra formazione e lavoro – commenta Chiara Leardini, rettrice dell’Università di Verona –. Il Recruiting Day testimonia la capacità del nostro ateneo di creare ponti solidi tra studenti, laureati e mondo produttivo, rafforzando anche il legame con la community di Alumni. La collaborazione con le Camere di Commercio di Verona e Vicenza valorizza le sinergie con il tessuto economico locale, offrendo opportunità di crescita professionale e personale alle nostre studentesse e ai nostri studenti».
Sottolinea Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona: «L’undicesima edizione del Recruiting Day rappresenta un’importante occasione per rafforzare il legame tra formazione e impresa. In un momento in cui le aziende cercano nuove professionalità, questa iniziativa diventa uno strumento strategico per favorire l’incontro diretto tra giovani qualificati e imprese del territorio, contribuendo a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro».

Aggiunge Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza: «Il nostro rapporto con l’Università di Verona è consolidato, anche grazie alla presenza dei corsi di Economia dell’ateneo nella sede vicentina. In una fase di rallentamento congiunturale, il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro resta un tema centrale: per questo partecipiamo con convinzione a un’iniziativa che offre un canale diretto e innovativo di incontro tra giovani e imprese».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



