Nuova call-to-action

“Facciamo luce sui progetti del PNRR”: mercoledì un incontro pubblico a Verona

di Matteo Scolari
Obiettivo di Libera e Avviso Pubblico: offrire ai cittadini informazioni trasparenti e accessibili sui fondi e sui progetti attivi nel territorio veronese. Appuntamento il 22 ottobre al Banco BPM.

Un incontro per garantire trasparenza, informazione e controllo civico sull’attuazione del PNRR nel territorio veronese. È questo il senso dell’iniziativa “Facciamo luce sui progetti del PNRR”, organizzata dal Coordinamento provinciale e dal Presidio veronese di Libera, insieme ad Avviso Pubblico, in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 15 presso la Sala Convegni del Banco BPM (via San Cosimo 10, Verona).

L’incontro, rivolto a cittadini, ordini professionali e studenti universitari, intende offrire un quadro chiaro dei progetti finanziati con fondi del PNRR in corso nel Comune e nella provincia di Verona, con particolare attenzione alle misure avviate a partire dal 2022.

A illustrare le azioni messe in campo dal Comune di Verona saranno Stefania Zivelonghi, assessora alla Trasparenza, e Michele Bertucco, assessore al Bilancio, che spiegheranno nel dettaglio le iniziative e i risultati conseguiti.

Libera, nell’ambito del progetto di monitoraggio civico “PNRR ai raggi X”, ha pubblicato due report nazionali per rendere accessibili e verificabili i dati sui progetti finanziati. «La trasparenza è fondamentale – spiegano i promotori – di fronte a un flusso di risorse così ingente, che può costituire un’attrattiva per la criminalità organizzata e per pratiche scorrette a danno della collettività».

Durante l’incontro interverrà anche il dott. Ferrante, referente nazionale di Libera per il settore Anticorruzione civica e Progetto Common, insieme al team veronese di monitoraggio, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti nel Veneto e nel Veronese.

Secondo i dati raccolti, in Veneto sono stati monitorati 206 progetti per un importo complessivo di 760,9 milioni di euro. Di questi, 11 risultano con CUP non valido o mancante e 2 senza dati economici. Gli organizzatori sottolineano anche le criticità legate alla carenza di personale negli uffici comunali, che spesso devono gestire contemporaneamente le attività ordinarie e le complessità burocratiche legate al PNRR.

Grande attenzione sarà rivolta ai progetti della Missione 5 – Inclusione e coesione, che prevedono interventi per famiglie, anziani, persone disabili e in condizione di povertà assoluta, compresi i senza dimora. Iniziative che toccano l’intero ambito socio-sanitario e hanno un impatto diretto sul miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!