Nuova call-to-action

CCIAA di Verona: con il Canada partnership virtuosa, export vino +16% nel primo semestre

di Matteo Scolari
Arena: «Grazie al Ceta abbattute le barriere, il nostro export cresce del 21% in sette anni. Il Canada è ormai tra i primi mercati extra-Ue per Verona».

L’incontro bilaterale Verona-Canada di oggi è l’esempio di quanto il mondo dell’impresa necessiti di partnership commerciali e non di chiusure. Grazie all’accordo Ceta, che ha abbattuto le barriere tra Unione Europea e Canada, le nostre esportazioni verso il Paese nordamericano sono cresciute del 21% in sette anni, superando quota 204 milioni di euro. Un export, quello veronese, a forte trazione enologica, se consideriamo che nel primo semestre 2025 le vendite di vino in Canada sono aumentate di un ulteriore 16%”.

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Arena, aprendo l’incontro organizzato dall’ente camerale scaligero in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Ontario e una delegazione canadese del Comune di Vaughan (Ontario), finalizzato a rafforzare i rapporti economici tra imprese veronesi e partner canadesi.

Secondo l’Ufficio Studi della Cciaa di Verona, dalla piena attuazione del Trattato Ceta (fine 2017) l’interscambio Verona–Canada è cresciuto in valore del 23%, con un export che nel 2024 ha superato i 204 milioni di euro. Lo scorso anno l’export scaligero complessivo ha registrato una lieve flessione (-0,2%), ma le vendite verso il Canada sono aumentate dell’8,3%, confermando il Paese come quinto mercato extra-Ue per la domanda di prodotti veronesi.

Il vino si conferma protagonista assoluto: la voce “bevande” rappresenta il 45% dell’export totale verso il Canada, per un valore superiore ai 90 milioni di euro nel 2024. Oggi il Canada incide per l’8% sulle vendite complessive di vino veronese nel mondo. Tra i settori in espansione figurano inoltre le macchine di impiego generale (forni, caldaie, ecc.), con un +42% e 41 milioni di euro di export nel 2024, seguite dal marmo (9 milioni), dai materiali elettrici e dai prodotti da forno.

Arena ha concluso sottolineando come «le relazioni internazionali costruite sul dialogo e sulla cooperazione economica siano la chiave per far crescere le imprese del nostro territorio. Il Canada è un modello di partnership virtuosa che dimostra quanto la liberalizzazione commerciale possa tradursi in nuove opportunità di business, occupazione e sviluppo per Verona e per il Veneto».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!