CCIAA di Verona: con il Canada partnership virtuosa, export vino +16% nel primo semestre
di Matteo Scolari“L’incontro bilaterale Verona-Canada di oggi è l’esempio di quanto il mondo dell’impresa necessiti di partnership commerciali e non di chiusure. Grazie all’accordo Ceta, che ha abbattuto le barriere tra Unione Europea e Canada, le nostre esportazioni verso il Paese nordamericano sono cresciute del 21% in sette anni, superando quota 204 milioni di euro. Un export, quello veronese, a forte trazione enologica, se consideriamo che nel primo semestre 2025 le vendite di vino in Canada sono aumentate di un ulteriore 16%”.
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Arena, aprendo l’incontro organizzato dall’ente camerale scaligero in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Ontario e una delegazione canadese del Comune di Vaughan (Ontario), finalizzato a rafforzare i rapporti economici tra imprese veronesi e partner canadesi.

Secondo l’Ufficio Studi della Cciaa di Verona, dalla piena attuazione del Trattato Ceta (fine 2017) l’interscambio Verona–Canada è cresciuto in valore del 23%, con un export che nel 2024 ha superato i 204 milioni di euro. Lo scorso anno l’export scaligero complessivo ha registrato una lieve flessione (-0,2%), ma le vendite verso il Canada sono aumentate dell’8,3%, confermando il Paese come quinto mercato extra-Ue per la domanda di prodotti veronesi.
Il vino si conferma protagonista assoluto: la voce “bevande” rappresenta il 45% dell’export totale verso il Canada, per un valore superiore ai 90 milioni di euro nel 2024. Oggi il Canada incide per l’8% sulle vendite complessive di vino veronese nel mondo. Tra i settori in espansione figurano inoltre le macchine di impiego generale (forni, caldaie, ecc.), con un +42% e 41 milioni di euro di export nel 2024, seguite dal marmo (9 milioni), dai materiali elettrici e dai prodotti da forno.

Arena ha concluso sottolineando come «le relazioni internazionali costruite sul dialogo e sulla cooperazione economica siano la chiave per far crescere le imprese del nostro territorio. Il Canada è un modello di partnership virtuosa che dimostra quanto la liberalizzazione commerciale possa tradursi in nuove opportunità di business, occupazione e sviluppo per Verona e per il Veneto».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



