Fdf di Vallese di Oppeano: stato di agitazione e presidio permanente «per i salari non pagati»
di Matteo ScolariTensione crescente alla Fdf Srl di Vallese di Oppeano, azienda controllata da ASO H&P specializzata nella produzione di barre e tubi cromati destinati ai settori del movimento terra, dell’energia e dell’agricoltura. Da oggi, 13 ottobre, la Rsu aziendale, insieme a Fiom e Uilm Verona, ha proclamato lo stato di agitazione ad oltranza e avviato un presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento, a causa del mancato pagamento degli stipendi di settembre e della situazione di forte criticità che grava sull’impresa.
Secondo quanto riferiscono i sindacati, la Fdf versa in una crisi di liquidità che si aggiunge a una prolungata crisi di mercato. Dopo cinque anni di ricorso agli ammortizzatori sociali, prima con la Cassa Integrazione Ordinaria e poi con il contratto di solidarietà attivo fino ad aprile 2026, non si è ancora delineata una strategia di rilancio stabile.

Le organizzazioni sindacali chiedono il pagamento immediato dei salari e la presentazione, nell’incontro previsto per il 20 ottobre, di un piano industriale credibile che garantisca la tenuta del sito produttivo e la tutela dei posti di lavoro.
«La misura dei lavoratori e delle lavoratrici è colma e hanno intenzione di scioperare ad oltranza fino al saldo di ogni stipendio – dichiarano Fiom e Uilm in accordo con la RSU di stabilimento –. Per il giorno 20 ottobre, data dell’incontro con la proprietà, vogliamo soluzioni concrete per risolvere il problema di liquidità che mette a rischio tutto l’andamento dell’azienda. Che scelgano di ricapitalizzare o rivolgersi alle banche, non è più procrastinabile la necessità di decisioni efficaci e fattibili per definire un rilancio dello stabilimento e riconquistare il mercato. I lavoratori chiedono rispetto, dignità e soluzioni reali alle problematiche che da troppo tempo restano irrisolte».
Il presidio resterà attivo e visibile fino a quando non arriveranno risposte concrete, con l’invito dei sindacati a tutta la comunità e alle istituzioni locali a sostenere la mobilitazione in difesa dei lavoratori della Fdf Srl.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Contratti pirata, Confcommercio Verona: «Stretta del Cnel passo decisivo contro il dumping»

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione

Caro diesel, stangata sui professionisti della strada: in Veneto coinvolte oltre 29mila attività

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%





