50 anni di Perozeni S.r.l. : l’azienda di Corbiolo cresce con la seconda generazione
di Matteo ScolariCinquant’anni di storia, radici solide sull’altopiano della Lessinia e lo sguardo sempre rivolto al futuro. Perozeni S.r.l., con sede a Corbiolo, nel Comune di Bosco Chiesanuova, celebra nel 2025 il traguardo del mezzo secolo di attività, confermandosi una delle realtà produttive più solide del territorio veronese nel comparto metalmeccanico.

Fondata nel 1975 dai fratelli Daniele e Armando Perozeni, l’azienda ha saputo crescere costantemente, mantenendo fede ai propri valori di impresa familiare. Oggi la guida è passata alla seconda generazione, con la presidenza di Fabio Perozeni, figlio del compianto Armando, supportato ancora dalla presenza operativa di Daniele e affiancato dalle sorelle e cugine: tutti insieme portano avanti con passione la tradizione di famiglia. Qualche settimana fa, dirigenti, dipendenti e collaboratori, assieme alle famiglie, hanno celebrato l’anniversario con una giornata a Treviso, con visita guidata alla città, e poi Bassano del Grappa. Un’occasione per condividere i valori che da sempre contraddistinguono l’azienda: coesione, impegno e visione comune.

L’impresa impiega oggi circa 75 addetti qualificati e opera su una superficie di oltre 15.000 metri quadrati, con una specializzazione che le permette di fornire soluzioni per contesti industriali di medie e grandi dimensioni. Tra i clienti figurano produttori primari di macchinari e impianti destinati a settori eterogenei: dal riciclaggio dei rifiuti al navale, dalle attrazioni per parchi divertimento alle applicazioni off-shore, passando per marmi e pietre, cartiere, concerie, macchine da stampaggio, alimentare, agricoltura, plastica/gomma e altri ambiti industriali.

Uno dei punti di forza della Perozeni è la capacità di seguire l’intero ciclo produttivo, dall’acquisto delle materie prime alla consegna del pezzo finito, ottimizzando tempi e costi. Il reparto tecnico-produttivo, composto da personale altamente qualificato, è in grado di realizzare costruzioni e lavorazioni meccaniche di medio-grandi dimensioni, fornendo prodotti customizzati e conformi alle esigenze e specifiche del cliente, rispondendo in modo rapido, efficace e prevenendo possibili criticità.


La filosofia che ha guidato la famiglia Perozeni fin dagli inizi è quella di puntare su investimenti costanti in innovazione tecnologica. Oggi l’azienda dispone di un parco macchine CNC che comprende fresatrici, alesatrici, torni e centri di lavoro, oltre a due isole robotizzate per la saldatura, una pressa per la raddrizzatura, impianto di ossitaglio-plasma e numerosi sistemi di movimentazione. Una dotazione che, unita a un’organizzazione interna efficiente, consente di garantire standard qualitativi elevati e consolidare la reputazione di partner affidabile per l’industria.

«Il 50° anniversario di attività rappresenta per noi un importante traguardo, di cui andare fieri, ed una base di partenza per poter meglio affrontare le sfide che si prospettano nel futuro. – commenta Fabio Perozeni – La gestione a carattere familiare ci consente di essere costantemente presenti in azienda, con l’obiettivo di monitorare tutti i processi ma soprattutto l’ambiente di lavoro. L’ aspetto umano riveste per noi particolare importanza, in quanto i risultati ottenuti dall’azienda sono in primo luogo frutto del valore delle persone che, ad ogni livello, la compongono».



Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



