Occupati in lieve crescita: a luglio 2025 oltre quota 24 milioni
di RedazioneIl mercato del lavoro italiano mostra segnali positivi a luglio 2025: secondo i dati provvisori diffusi da Istat, gli occupati crescono di 13mila unità (+0,1%) rispetto al mese precedente, portando il totale a 24 milioni 217mila. Il tasso di occupazione si attesta al 62,8%, in aumento di 0,1 punti percentuali. L’incremento interessa soprattutto uomini, lavoratori dipendenti (sia permanenti che a termine), giovani tra i 15 e i 24 anni e la fascia 35-49, mentre si registra un calo tra le donne, gli autonomi e le altre classi d’età.
Parallelamente, si riducono in modo marcato le persone in cerca di lavoro: -74mila unità (-4,6%) in un mese, un calo diffuso a entrambi i generi e a tutte le età. Il tasso di disoccupazione scende al 6,0%, con una contrazione di 0,3 punti, mentre quello giovanile cala al 18,7% (-1,4 punti).
Si segnala invece un lieve aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, che crescono di 30mila unità (+0,2%), con un impatto soprattutto su donne, 25-34enni e over 50. Il tasso di inattività sale al 33,2% (+0,1 punti).
Nel confronto trimestrale (maggio-luglio rispetto a febbraio-aprile 2025), gli occupati crescono di 51mila unità (+0,2%), mentre aumentano anche le persone in cerca di lavoro (+28mila, +1,8%) e diminuiscono gli inattivi (-67mila, -0,5%).
Su base annua il quadro è ancora più favorevole: rispetto a luglio 2024, si registrano +218mila occupati (+0,9%), con incrementi sia tra uomini che donne, in particolare nella fascia 25-34 anni e tra gli over 50. Crescono soprattutto i dipendenti permanenti (+351mila) e gli autonomi (+55mila), mentre calano i contratti a termine (-188mila). In dodici mesi, il tasso di occupazione è salito di 0,4 punti percentuali, mentre disoccupati (-114mila, -6,9%) e inattivi (-81mila, -0,7%) sono in diminuzione.
Nel complesso, luglio conferma una fase di tenuta del mercato del lavoro, con occupazione stabile in crescita e un calo significativo della disoccupazione, anche giovanile, pur con qualche segnale di rallentamento lato autonomi e inattività femminile.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



