Ryanair, premio al personale sugli extra-bagagli: il Codacons parla di “clamoroso autogol”
di Matteo ScolariL’annuncio di Ryanair di aumentare i premi ai dipendenti che individueranno bagagli fuori misura scatena polemiche. A intervenire è il Codacons, che definisce l’iniziativa un autogol sul piano dell’immagine, destinato a compromettere ulteriormente la fiducia dei consumatori nei confronti della compagnia low cost. «Manca solo una taglia sui passeggeri che violano di pochi millimetri le dimensioni dei bagagli» commenta con ironia l’associazione.
Il meccanismo prevede un incremento del compenso da 1,5 a 2,5 euro per ogni valigia “smascherata”, senza più il tetto massimo mensile di 80 euro. Secondo il Codacons, «si tratta di un messaggio completamente sbagliato: incentivare il personale a “stanare” i bagagli dei passeggeri rischia di trasformare la verifica delle dimensioni in una caccia al centimetro, con inevitabili tensioni tra viaggiatori e compagnia aerea».
L’associazione sottolinea che chi viaggia «merita regole chiare e applicate con buon senso, non un clima di sospetto che trasforma ogni bagaglio in una fonte di guadagno». Da qui l’annuncio che saranno valutate azioni presso le autorità competenti per verificare la correttezza delle pratiche adottate, con un invito rivolto ai passeggeri a segnalare eventuali abusi o comportamenti vessatori.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



