Carceri, allarme dei sindacati: nel Triveneto servono 200 agenti subito
di Matteo ScolariLe segreterie regionali del Triveneto dei sindacati della Polizia penitenziaria alzano il livello di guardia: «Triveneto dimenticato: personale al collasso, servono 200 unità subito.» A fronte della conclusione del 185° corso di formazione per Agenti/Assistenti, al distretto sono state destinate appena 30 unità, un contingente giudicato «irrisorio» rispetto al fabbisogno reale e alle criticità operative accumulate negli anni.
Nel mirino delle organizzazioni c’è la sotto-dotazione strutturale che interessa anche gli istituti veneti, aggravata da nuove aperture e ristrutturazioni e da turnazioni su tre quadranti a 8 ore, con effetti diretti su straordinari, ferie e tenuta dei servizi. Le sigle ricordano che le piante organiche aggiornate non sono state tradotte in assegnazioni coerenti, lasciando reparti «allo stremo» e alimentando un clima di tensione che rischia di riflettersi sulla sicurezza interna ed esterna. «Il risultato? Istituti al collasso, personale allo stremo, e diritti alla mobilità negati.»

Da qui la richiesta di un cambio di rotta immediato: almeno 200 unità aggiuntive per il Triveneto, revisione dei criteri di distribuzione del personale su base dati reali e l’apertura di un tavolo di confronto a livello nazionale e regionale su mobilità e assegnazioni, con priorità alle aree più in sofferenza. Le segreterie avvertono che, in assenza di risposte «concrete e tempestive», sono pronte a mettere in campo «tutte le azioni necessarie» per tutelare il personale. «Il silenzio non è più accettabile. Il Triveneto merita rispetto, risorse e ascolto.» Per il Veneto, dove il sistema carcerario è già sotto pressione, l’esito della vertenza peserà su organizzazione dei turni, costi del lavoro straordinario e qualità dei servizi essenziali.
Le sigle firmatarie del comunicato sono SAPPE, SINAPPE, OSAPP, UILPA, USPP e FNS-CISL, che ribadiscono la centralità del distretto del Triveneto e l’urgenza di colmare il divario nelle dotazioni organiche per garantire sicurezza, diritti e continuità operativa negli istituti penitenziari del territorio.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



