Nuova call-to-action

Banco BPM: approvata l’OPA su Anima, aumento del corrispettivo a 7 euro per azione

di Matteo Scolari
L’Assemblea di Banco BPM ha approvato con il 97,64% dei voti l’OPA su Anima Holding. Massimo Tononi e Giuseppe Castagna hanno sottolineato la solidità della strategia e il sostegno degli azionisti.

L’Assemblea dei Soci di Banco BPM ha dato il proprio via libera quasi all’unanimità (97,64%) all’OPA volontaria totalitaria su Anima Holding, deliberando un incremento del corrispettivo a 7,00 euro per azione (cum dividendo) e autorizzando il Consiglio di Amministrazione a rinunciare a una o più condizioni di efficacia dell’offerta.

L’assemblea ha visto la partecipazione di 3.525 soci, rappresentanti del 57% del capitale sociale. Il voto favorevole ha confermato il forte supporto alla strategia di crescita del gruppo bancario, che punta all’integrazione di Anima Holding per consolidare il proprio ruolo nell’asset management e rafforzare il modello di business del gruppo.

L’incremento del corrispettivo, che passa da 6,20 euro a 7,00 euro per azione, rappresenta un premio del 22,5% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Anima del 5 novembre 2024 (giorno precedente all’annuncio dell’OPA) e del 41,04% rispetto alla media ponderata degli ultimi sei mesi precedenti all’offerta. Banco BPM ha anche confermato il proprio impegno a mettere a disposizione della controllata Banco BPM Vita i fondi necessari per sostenere l’operazione, per un esborso massimo di circa 1,77 miliardi di euro, qualora tutte le azioni oggetto dell’OPA fossero apportate.

Il Presidente di Banco BPM, Massimo Tononi, ha espresso soddisfazione per il sostegno ricevuto, sottolineando che l’operazione permetterà di completare la gamma di servizi del gruppo, aggiungendo il risparmio gestito alle aree già consolidate di credito al consumo, monetica e bancassicurazione.

Giuseppe Castagna, AD Banco BPM.
Giuseppe Castagna, AD Banco BPM.

L’Amministratore Delegato Giuseppe Castagna ha evidenziato che l’operazione renderà il modello di business del gruppo ancora più solido, migliorando la capacità di remunerare gli azionisti e sostenere imprese e famiglie. Negli ultimi cinque anni, Banco BPM ha registrato un rendimento totale per gli azionisti superiore al 1000%, e l’integrazione di Anima rafforzerà ulteriormente il contributo dei ricavi commissionali.

Banco BPM ha confermato che l’OPA procederà nel rispetto della normativa vigente, con la pubblicazione del documento d’offerta subordinata all’autorizzazione della CONSOB e al completamento degli adempimenti regolamentari.

Il Presidente Tononi ha concluso ringraziando i soci per la fiducia dimostrata e ribadendo l’impegno del gruppo a raggiungere gli obiettivi prefissati con risultati superiori alle aspettative di mercato.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!