Nuova call-to-action

Mediolanum rinnova la convenzione con la Fondazione Antiusura Beato Tovini di Verona

di Matteo Scolari
Firmata per altri tre anni la convenzione tra la Banca e la Fondazione scaligera per supportare le famiglie venete in difficoltà economica.

Si è tenuta negli scorsi giorni presso la sede della Fondazione Antiusura Beato Giuseppe Tovini, in via Seminario 8 a Verona, la cerimonia di rinnovo della convenzione tra Banca Mediolanum e la stessa Fondazione. Un accordo che prevede l’erogazione di finanziamenti a sostegno di persone e famiglie con difficoltà di accesso al credito. Il rinnovo della convenzione avrà una durata di altri tre anni, estendendo l’accordo sottoscritto nel 2018, che ha già permesso di aiutare 22 famiglie venete con finanziamenti per un totale di 142.000 euro.

All’evento hanno partecipato il Presidente della Fondazione Antiusura, Giorgio Zaffani, il Presidente di Banca Mediolanum, Giovanni Pirovano, l’Assessora alla Sicurezza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi, e don Nicola Moratello, Economo della Diocesi di Verona.

Il momento della firma.

Il rinnovo della convenzione conferma l’impegno di Banca Mediolanum a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione. Come sottolineato da Giovanni Pirovano, la banca intende contribuire a prevenire il ricorso all’usura e facilitare l’inclusione finanziaria delle famiglie considerate “non bancabili”. “Definiamo il prestito di soccorso un atto concreto di responsabilità sociale,” ha dichiarato Pirovano, sottolineando che dal 2009 la Banca ha già sostenuto 740 famiglie in tutta Italia, aiutandole a superare situazioni di difficoltà economica e reintegrandole nel circuito della vita sociale e civica.

Secondo Giorgio Zaffani, il lavoro della Fondazione si basa sulla carità e la giustizia, con un forte impegno da parte dei volontari per offrire consulenza e accompagnamento alle famiglie in difficoltà. “La collaborazione con Banca Mediolanum,” ha affermato Zaffani, “è essenziale per garantire il sostegno alle famiglie indebitate, fornendo loro gli strumenti necessari per una rinascita economica.”

Grazie alla convenzione, Banca Mediolanum metterà a disposizione della Fondazione Tovini una linea di credito rotativa con un plafond di 300.000 euro, destinato all’erogazione di prestiti rateali fino a 20.000 euro per persona o famiglia, con una durata massima di 60 mesi. I beneficiari saranno individuati dai Centri di ascolto del territorio, che lavorano a stretto contatto con la Fondazione.

A livello nazionale, Banca Mediolanum ha stretto accordi simili con 15 Fondazioni associate alla Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II”, con un plafond complessivo di 4.750.000 euro, destinato a sostenere famiglie e individui in difficoltà in diverse regioni italiane.

L’incontro si è concluso con un ringraziamento da parte delle autorità presenti per il lavoro svolto dalla Fondazione Tovini e Banca Mediolanum nel contrasto all’usura e nel sostegno alle famiglie in situazioni di disagio economico.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!