Commercialisti e Agenzie delle Dogane insieme per le sfide dell’import e dell’export
di Matteo ScolariA Verona, uno dei principali poli logistici del Nord Italia, si rinnova la collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona (ODCEC) per promuovere le corrette pratiche di gestione delle operazioni di import ed export, con un focus particolare sulle semplificazioni telematiche e l’utilizzo dei servizi digitali.
Il 12 settembre partirà un ciclo di quattro incontri di approfondimento, organizzato dalla Commissione imposte dirette e indirette dell’ODCEC Verona in collaborazione con l’Ufficio Dogane di Verona. Gli appuntamenti saranno dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei commercialisti sulle nuove normative e procedure riguardanti il deposito doganale e gli adempimenti fiscali.
Il primo incontro si terrà presso l’Ufficio delle Dogane in via Sommacampagna, dalle 14:30 alle 17:30, e vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui Eleudomia Terragni, Presidente dell’ODCEC Verona, Franco Letrari, Direttore Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane, e Carlo Cosentino, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Verona.

Gli incontri successivi si svolgeranno il 19 e 26 settembre e il 3 ottobre, presso la sala M15 degli ex Magazzini Generali di Verona, dove i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli insieme a esperti commercialisti approfondiranno temi come la gestione fiscale delle operazioni internazionali e le semplificazioni nei processi di importazione ed esportazione.
I partecipanti agli incontri potranno ottenere fino a 12 crediti formativi, e l’iniziativa è aperta a tutti i professionisti interessati, che possono ancora iscriversi sulla piattaforma dedicata alla formazione.
Secondo Eleudomia Terragni, “La sinergia tra le istituzioni è centrale per il nostro Consiglio. Vogliamo garantire che i 1.800 commercialisti di Verona siano sempre aggiornati e pronti ad affrontare le sfide economiche e fiscali del nostro tempo”. L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la digitalizzazione e la semplificazione dei processi doganali, con un impatto positivo sulle aziende del territorio.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

LetExpo 2026: a Verona la quinta edizione dedicata a logistica, sostenibilità e innovazione

Commissario ferrovia Verona-Catullo-Garda, Arena: «Si passa finalmente dalle parole ai fatti»

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





