Nuova call-to-action

Commercialisti e Agenzie delle Dogane insieme per le sfide dell’import e dell’export

di Matteo Scolari
Inizia domani il ciclo di incontri formativi su adempimenti fiscali e semplificazioni telematiche, organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

A Verona, uno dei principali poli logistici del Nord Italia, si rinnova la collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona (ODCEC) per promuovere le corrette pratiche di gestione delle operazioni di import ed export, con un focus particolare sulle semplificazioni telematiche e l’utilizzo dei servizi digitali.

Il 12 settembre partirà un ciclo di quattro incontri di approfondimento, organizzato dalla Commissione imposte dirette e indirette dell’ODCEC Verona in collaborazione con l’Ufficio Dogane di Verona. Gli appuntamenti saranno dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei commercialisti sulle nuove normative e procedure riguardanti il deposito doganale e gli adempimenti fiscali.

Il primo incontro si terrà presso l’Ufficio delle Dogane in via Sommacampagna, dalle 14:30 alle 17:30, e vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui Eleudomia Terragni, Presidente dell’ODCEC Verona, Franco Letrari, Direttore Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane, e Carlo Cosentino, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Verona.

Eleudomia Terragni, presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Verona.
Eleudomia Terragni, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Verona.

Gli incontri successivi si svolgeranno il 19 e 26 settembre e il 3 ottobre, presso la sala M15 degli ex Magazzini Generali di Verona, dove i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli insieme a esperti commercialisti approfondiranno temi come la gestione fiscale delle operazioni internazionali e le semplificazioni nei processi di importazione ed esportazione.

I partecipanti agli incontri potranno ottenere fino a 12 crediti formativi, e l’iniziativa è aperta a tutti i professionisti interessati, che possono ancora iscriversi sulla piattaforma dedicata alla formazione.

Secondo Eleudomia Terragni, “La sinergia tra le istituzioni è centrale per il nostro Consiglio. Vogliamo garantire che i 1.800 commercialisti di Verona siano sempre aggiornati e pronti ad affrontare le sfide economiche e fiscali del nostro tempo”. L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la digitalizzazione e la semplificazione dei processi doganali, con un impatto positivo sulle aziende del territorio.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!