Pediatria di Borgo Trento. UGL: «Carichi di lavoro eccessivi e personale ridotto»
di Matteo ScolariLa situazione critica della mancanza di personale presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona sta mettendo in difficoltà molti reparti, con particolare preoccupazione per il reparto di Pediatria di Borgo Trento. Stefano Tabarelli, segretario regionale della UGL Salute Veneto, ha espresso forti preoccupazioni in merito agli eccessivi carichi di lavoro che il personale deve sostenere a causa di turni prolungati e dell’organico ridotto.
«La mancanza di personale dovuta a molteplici fattori sta mettendo in difficoltà molti reparti dell’Azienda Ospedaliera di Verona» ha dichiarato Tabarelli. «Estremamente critica è la situazione della Pediatria di Borgo Trento dove gli eccessivi carichi di lavoro, a causa di turni prolungati e dell’organico ridotto, hanno sovraccaricato il personale. Tutto questo potrebbe ripercuotersi sulla qualità dell’assistenza e di conseguenza sui piccoli pazienti».

L’AOUI di Verona, di fronte alle sollecitazioni della UGL Salute Veneto, ha risposto che è presente del personale in affiancamento e che sono stati effettuati richiami da altri reparti per integrare l’organico giornaliero. Tuttavia, per Tabarelli, questa risposta non è convincente: «Siamo certi che ormai il contenimento della spesa per la sanità governi ogni tipo di decisione, abbassando di fatto la qualità dell’assistenza e mettendo sempre più in difficoltà il personale in servizio».
La situazione descritta ha portato a un aumento del livello di stress tra il personale sanitario, influenzando negativamente anche la scelta dei giovani di intraprendere carriere nel settore sanitario. «Non sorprendiamoci se i giovani disertano sempre più le professioni sanitarie a causa di carichi eccessivi di lavoro che rendono impossibile la conciliazione vita-lavoro» ha aggiunto Tabarelli.
La UGL Salute Veneto ha dichiarato che è pronta a valutare tutte le iniziative necessarie per migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario, riportando dignità a una professione fondamentale. «Diciamo basta! Siamo pronti a valutare tutte le iniziative per tornare a rendere dignitoso il lavoro di chi presta servizio nella sanità».
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



