Takyon ed Europlan, accordo che apre all’utilizzo della blockchain per le prenotazioni
di Matteo ScolariTakyon, la startup italiana innovatrice del settore delle prenotazioni, ha annunciato la firma di un accordo strategico con la veronese Europlan, una delle principali realtà nel mercato del turismo sul Lago di Garda, attiva da oltre 60 anni. Grazie a questa collaborazione, il Gruppo Europlan sarà in grado di offrire ai propri clienti un nuovo livello di flessibilità, permettendo loro di rivendere le prenotazioni direttamente sulla piattaforma Takyon.
Takyon ha introdotto un nuovo standard per le prenotazioni, basato sulla proprietà digitale, trasformandole in “Tak”, beni digitali rivendibili. Questo approccio innovativo permette ai clienti di Europlan di convertire le loro prenotazioni in token su blockchain, facilitando la rivendita qualora dovessero cambiare i loro piani di viaggio. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione e flessibilità dell’offerta turistica, permettendo a Europlan di rafforzare ulteriormente il suo ruolo di leader nel settore turistico del Lago di Garda.

Marco Avigo, Head of Marketing di Europlan, ha sottolineato l’importanza di questa innovazione: «Grazie all’integrazione della tecnologia blockchain, Takyon ha reso concreti concetti che erano finora solo teorici. Questa collaborazione rappresenta una nuova opportunità commerciale per Europlan, consentendoci di offrire ai nostri clienti un servizio più sicuro e flessibile».
Dal canto suo, Antonio Picozzi, CEO e Founder di Takyon, ha dichiarato: «Europlan è un partner ideale per noi, con una solida presenza in una destinazione strategica come il Lago di Garda. Questo accordo ci consente di consolidare la nostra presenza nelle strutture alberghiere italiane e di fornire una soluzione innovativa agli hotel che desiderano rimanere competitivi e al passo con i tempi».
Takyon è una startup emergente nel settore fintech che sta rivoluzionando il mondo dell’hospitality e delle esperienze turistiche attraverso la digitalizzazione delle prenotazioni. La startup è supportata da investitori di rilievo come Fin+Tech e ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio di miglior startup fintech agli ‘Innovation Awards’ di Fortune Italia nel 2023.
Europlan, dal 1963, è sinonimo di turismo di qualità sul Lago di Garda. L’azienda offre una vasta gamma di opzioni di soggiorno e esperienze, rispondendo alle diverse esigenze dei clienti che cercano relax, avventura, cultura e gastronomia. Con oltre sei decenni di esperienza, Europlan continua a evolversi, integrando soluzioni innovative come quelle proposte da Takyon per mantenere un’offerta sempre attuale e competitiva.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



