Valpolicella Benaco Banca apre le porte agli amici a 4 zampe
di Matteo ScolariValpolicella Benaco Banca si distingue ancora una volta con un’iniziativa innovativa e di grande attualità: il progetto “Pet Friendly”, che vede la banca aprire le sue porte agli amici a quattro zampe. Questo progetto, che si inserisce in una più ampia sensibilità verso il benessere e l’inclusività, nasce con l’obiettivo di promuovere un messaggio di responsabilità e attenzione verso gli altri, in particolare verso gli animali domestici.
«La relazione tra l’uomo e il cane è antica e profonda, consolidata da millenni di convivenza. Il cane non è solo un animale domestico, ma un vero e proprio membro della famiglia» spiega Alessandro De Zorzi, Direttore Generale di Valpolicella Benaco Banca. Con questa convinzione, la banca ha deciso di inaugurare il progetto “Pet Friendly” in occasione della Giornata mondiale del cane il prossimo 26 agosto. Durante questa giornata speciale, i dipendenti, gli amministratori e i collaboratori della banca sono invitati a portare i loro cani al lavoro, offrendo l’opportunità di far conoscere i loro amici pelosi ai colleghi.

La giornata si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, con regolamenti interni specifici per gestire situazioni particolari come la presenza di allergie o il contatto con la clientela. «Il nostro messaggio è chiaro: vogliamo dimostrare che la nostra Banca di Credito Cooperativo aderisce ai valori dell’accoglienza, del rispetto e della promozione del benessere e della fiducia che nascono dal rapporto uomo-animale», continua De Zorzi. Questa iniziativa è particolarmente significativa nel mese di agosto, un periodo in cui purtroppo si verificano più frequentemente episodi di abbandono degli animali.
Ma il progetto “Pet Friendly” non si ferma qui. Valpolicella Benaco Banca ha in programma ulteriori iniziative per i mesi successivi. Il 4 ottobre, in occasione della festività di San Francesco, patrono d’Italia e degli animali, la banca organizzerà un convegno presso la Sala Incontri della BCC a Valgatara. Questo evento vedrà la partecipazione di tre realtà territoriali che discuteranno il benessere che deriva dal rapporto tra uomo e animale, nonché temi come la tutela e l’abbandono degli animali.
Il 5 ottobre, la banca celebrerà con una tradizionale benedizione degli animali. Questo evento, curato da un frate francescano, si svolgerà presso l’ENPA di Verona per cani e gatti e sarà aperto in particolare ai dipendenti della banca, ai soci e ai clienti. Per i cavalli, invece, la benedizione avrà luogo presso un maneggio, seguito da una passeggiata e un rinfresco vegetariano.
«L’attenzione per il territorio e le comunità che contraddistingue l’operato della nostra Banca locale – spiega il Vicepresidente Matteo Piancastelli – ci impegna anche a salvaguardare valori che hanno maturato la loro importanza negli ultimi decenni, con un percorso di sensibilizzazione che è un viatico di civiltà e di rispetto per gli esseri viventi e per l’ambiente. E poiché chi ama gli animali è ancor più sensibile ai nostri valori di attenzione per il territorio e per la relazione corretta e disponibile con le persone, la nostra iniziativa potrà stimolare altre realtà a creare un clima propizio, aperto, solidale, di ascolto. È una prerogativa che contraddistingue il nostro lavoro e che rilancia il nostro ruolo di cooperatori».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



