Fòrema ha chiuso il 2023 con un fatturato di 7,7 milioni di euro
di Matteo ScolariFòrema, società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est, ha recentemente presentato il suo primo bilancio di sostenibilità, evidenziando l’impegno dell’azienda verso pratiche responsabili e sostenibili. Il bilancio è stato redatto secondo gli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI), un modello che assicura la trasparenza e il rispetto delle normative sulla sostenibilità.
Il 2023 si è chiuso per Fòrema con un fatturato di 7,7 milioni di euro, un dato stabile rispetto all’anno precedente, e un utile di 351 mila euro, destinato a riserva straordinaria per rafforzare ulteriormente l’azienda. Fòrema ha coinvolto circa 28.000 persone in oltre 50.000 ore di formazione, confermandosi come uno dei principali attori nel campo della formazione a livello nazionale.
Enrico Del Sole, presidente di Fòrema, ha sottolineato l’importanza per le aziende di dotarsi di strumenti precisi per misurare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance (ESG), e ha confermato l’impegno di Fòrema nell’accompagnare le imprese in questo percorso. «Siamo un ente di formazione e consulenza – ha dichiarato Del Sole, – e riteniamo che le aziende debbano dotarsi di strumenti sempre più performanti per definire il proprio impatto ESG. Saremo al loro fianco in questo percorso».
Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema (nella foto di apertura), ha evidenziato l’impegno dell’azienda nell’integrare la sostenibilità in ogni aspetto delle sue operazioni. Dall’adozione di pratiche eco-friendly negli uffici alla fornitura di computer e connessione internet agli studenti meno abbienti per consentire la formazione a distanza, Fòrema sta cercando di ridurre il proprio impatto ambientale e migliorare il benessere sociale.
Uno dei punti di forza del bilancio di sostenibilità di Fòrema è l’attenzione alla supply chain, con iniziative volte a ridurre le emissioni di CO2 legate agli spostamenti dei consulenti e dei partecipanti ai corsi. Inoltre, Fòrema ha recentemente investito in una flotta di veicoli elettrici e sta valutando l’implementazione di procedure di car sharing per ulteriori riduzioni delle emissioni.
Fòrema si distingue anche per l’attenzione alla gestione delle risorse umane, con politiche avanzate per la gestione della maternità e un impegno consolidato verso la parità di genere. Ogni dipendente ha seguito in media tre settimane di formazione nel 2023, per un totale di oltre 1800 ore erogate.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



