Approvato bando PIF per la crescita delle PMI venete
di RedazioneL’Assessore allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato spiega l’obiettivo che la Regione si pone con il “Bando PIF – Progetti Integrati di Filiera. Annualità 2023-2024”, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale.
L’obiettivo è quello di sostenere la crescita delle aziende venete: «Tre milioni di euro per accrescere il grado di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI) venete, favorendo la loro vocazione all’esportazione e la loro capacità di pianificare e attuare una corretta strategia di ampliamento dei propri orizzonti commerciali».
«È un progetto sperimentale che indica un nuovo approccio verso l’internazionalizzazione – sottolinea l’assessore Marcato – Vogliamo si traduca per le imprese nel consolidamento della presenza competitiva e nella proiezione verso i mercati esteri. Vogliamo prendere per mano le aziende e accompagnarle in un percorso di crescita».
Questa prima edizione del bando è destinata alle PMI appartenenti a due filiere di eccellenza del Veneto, ovvero il settore Casa e il settore Moda. Questi settori costituiscono due delle principali realtà economiche regionali, rappresentando oltre un terzo del totale delle imprese venete. Grazie alla loro natura, queste aziende sono particolarmente adatte a mostrare la maestria veneta nel mondo.
L’iniziativa in due fasi del bando PIF
La prima fase vede con il coinvolgimento delle imprese beneficiarie in una serie di attività coordinate da Veneto Innovazione, quali seminari e momenti formativi, e la partecipazione a fiere di rilievo internazionale. Si prevede inoltre il confronto con altri mercati attraverso la company mission e la definizione di una strategia di internazionalizzazione personalizzata.
La seconda fase prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a supporto di investimenti in internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente la prima fase.
«L’organizzazione del bando – evidenzia l’Assessore Marcato – serve a favorire la collaborazione tra aziende di dimensioni e grado di internazionalizzazione differenti appartenenti alla medesima filiera. E questo aiuterà le imprese più piccole ad avere la possibilità di raggiungere e conquistare maggiori spazi di mercato».
Il bando, che verrà pubblicato nel BUR del Veneto sul sito istituzionale, prevede l’assegnazione delle agevolazioni sulla base di una graduatoria di merito. Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente via telematica attraverso il Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi della Regione del Veneto (Fondi.RVE), dalle ore 10 del 29 agosto 2024 fino alle ore 12 del 2 ottobre 2024.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



