Nuova call-to-action

Calo demografico e nuove strategie: grande successo per gli 11° Stati Generali della Lessinia

di Redazione
Si è svolto lo scorso 18 luglio al Teatro Vittoria, l’11^ edizione dell’annuale convegno “Stati Generali della Lessinia”, seguito dalla cerimonia di consegna del Premio Verona Network, il prestigioso riconoscimento conferito a persone, realtà e istituzioni che si sono distinte per l’impegno e l’innovazione nel valorizzare in territorio veronese nell'ultimo anno.

Grande partecipazione per il workshop organizzato dall’Associazione Verona Network “Stati Generali della Lessinia: nuove strategie e politiche sociali per contrastare il calo demografico”, tenutosi al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova lo scorso giovedì 18 luglio.

L’evento, sostenuto dalla Cassa Rurale Vallagarina, particolarmente attenta alla promozione del territorio montano, ha anticipato la cerimonia di consegna della 14° edizione del Premio Verona Network, prestigioso riconoscimento conferito a persone, realtà e istituzioni che si sono distinte per l’impegno e l’innovazione nel valorizzare in territorio veronese nell’ultimo anno.

L’annuale convegno giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato dall’Associazione Verona Network, che rappresenta 62 soci istituzionali nel territorio veronese, da sempre attiva con i suoi mezzi per la promozione e lo sviluppo del territorio

STATI GENERALI DELLA LESSINIA: NUOVI SERVIZI E POLITICHE SOCIALI PER CONTRASTARE IL CALO DEMOGRAFICO.

I lavori degli Stati Generali si sono focalizzati sulle nuove strategie e politiche sociali per contrastare il calo demografico. Per questo sul palco si sono alternati i saluti e gli interventi di vari rappresentanti del territorio e figure istituzionali come Andrea Venturini, della Divisione Ricerca economica territoriale Venezia di Banca d’Italia, che ha illustrato i recenti dati elaborati nel report “Economie regionali – L’economia del Veneto”, con particolare attenzione al capitolo dedicato alla demografia, ed Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto, che ha invitato i sindaci del territorio a ragionare e a intervenire lasciando da parte campanilismi e appartenenze partitiche. 

Sul palco anche Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova, Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona, e Damiano Tommasi, sindaco del Comune di Verona. Interessanti gli interventi di Mario Conte, presidente ANCI, Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, e Maddalena Morgante, responsabile nazionale del dipartimento Famiglia di Fratelli d’Italia. La chiusura dei lavori è stata dedicata alle case history raccontate da Valentina Cherubini, consulente Family Audit, Paola Pillon, direttore delle risorse umane Index Spa, e Carmelo Melotti, vicepresidente Cassa Rurale Vallagarina. Hanno concluso i lavori le testimonianze degli amministratori e della società civile.

Terminati i lavori, sono stati annunciati i vincitori delle sette categorie del 14° Premio Verona Network, e decretato anche il vincitore assoluto. La serata si è conclusa con l’intrattenimento targato Radio Adige Tv e un ricco apericena offerto dall’agriturismo la Marmacola.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!