NAMED Group acquisisce LIFe, Laboratorio Italiano Fermentati
di Matteo ScolariNamed Group ha annunciato l’acquisizione di LIFe Laboratorio Italiano Fermentati, una start-up bolognese rinomata per la produzione di alimenti vegetali biologici fermentati spontaneamente e non pastorizzati. Questo passo strategico amplia il portfolio di Named Group, consolidando la sua posizione nel mercato emergente dei cibi fermentati e confermando la capacità del gruppo di intercettare i trend di salute emergenti.
Il mercato globale degli ingredienti fermentati sta vivendo una notevole crescita, passando da 32,42 miliardi di dollari nel 2022 a 35,15 miliardi di dollari nel 2023, con previsioni di raggiungere i 49,2 miliardi di dollari entro il 2027. Questa espansione è stimolata dalle evidenze scientifiche che dimostrano gli effetti positivi degli alimenti fermentati sul benessere dell’organismo. Con l’acquisizione di LIFe, Named Group conferma il proprio impegno a basare la sua offerta sul concetto dell’essere umano come un sistema integrato con i microrganismi che lo abitano.

Alessio Romitelli, Deputy CEO di Named Group, ha commentato: «L’ingresso di LIFe nella nostra famiglia ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra offerta con alimenti vegetali fermentati spontaneamente, che sono grandi alleati della salute e della longevità. Questa acquisizione ci consentirà di valorizzare le competenze di LIFe nell’R&D di gruppo, con l’obiettivo di realizzare integratori sempre più efficaci per rispondere alle specifiche esigenze di benessere lungo tutte le fasi della vita».
Flavio Sacco, co-fondatore di LIFe e PhD in Biodiversità ed Evoluzione, ha aggiunto: «La nostra missione è avvicinare le persone ai cibi fermentati, vivi e non pastorizzati, per promuovere un’alimentazione più sana e sostenibile. I microbi sono una parte fondamentale della vita quotidiana e gli studi scientifici continuano a confermare il loro ruolo positivo sul benessere del microbiota intestinale umano, che è essenziale per la salute fisica e mentale».
Named Group, con sede a Bussolengo (VR), opera in oltre 65 paesi del mondo, offrendo una vasta gamma di dispositivi medici e integratori alimentari innovativi. L’acquisizione di LIFe rappresenta un ulteriore passo verso l’incubazione e la realizzazione di nuove soluzioni di benessere.
Nato nel 2022, Named Group è il polo italiano della salute naturale, risultato dell’unione di Specchiasol, Named, Phytogarda, Wellmicro, Farma-Derma, NAMEDSPORT, New Penta, LIFe Laboratorio Italiano Fermentati e la belga GDI Martera. Con un team di circa 600 professionisti, Named Group raggiunge oltre 50.000 medici e conta quasi 10.000 farmacie, parafarmacie ed erboristerie partner. Nel 2024, il gruppo ha ottenuto la certificazione Great Place to Work® come una delle migliori organizzazioni per cui lavorare in Italia.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



