Nuova call-to-action

Destination Verona & Garda Foundation in partenza per Berlino

di Redazione
Dopo le recenti partecipazioni al BIT di Milano e alla Fiera dei Territori a Bergamo, la DVG sarà all'ITB dal 5 al 7 marzo.

Nel cuore dell’estate 2022, Verona ha segnato un momento storico per il turismo italiano, inaugurando un’iniziativa pionieristica: la creazione della Destination Verona & Garda Foundation (Dvg Foundation). Questa fondazione, unica nel suo genere per essere interamente sostenuta da entità pubbliche, rappresenta un modello innovativo nel panorama nazionale per la promozione e lo sviluppo turistico.

Con la Camera di Commercio di Verona come socio fondatore e il supporto di 59 comuni dell’area veronese, che insieme accumulano il 91% delle presenze turistiche della regione, la Dvg Foundation si pone al centro degli sforzi per rilanciare e reinventare l’offerta turistica locale. Questa vasta coalizione territoriale sottolinea l’importanza di una gestione unitaria e strategica del turismo, capace di valorizzare ogni angolo di una delle regioni più affascinanti d’Italia.

La guida della fondazione è affidata a Paolo Artelio, presidente, e Luca Caputo, direttore, i quali hanno presentato un ambizioso piano strategico incentrato sulla promozione e il rilancio di Verona e del suo hinterland, inclusi i preziosi territori del Lago di Garda. L’approccio multifaccettato del piano prevede la valorizzazione di settori chiave come l’enogastronomia, i parchi, i musei e la cultura, nonché la promozione di nicchie specifiche quali il turismo biologico e pet friendly.

Tra le iniziative chiave, la Dvg Foundation punta sull’integrazione di campagne di digital advertising, iniziative di public relations, collaborazioni con influencer e content creator, oltre a fam trip, viaggi stampa e blog tour. A ciò si aggiungono azioni di co-marketing con realtà d’eccellenza del territorio e partnership strategiche con istituzioni di rilievo come la Fondazione Arena, l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, VeronaFiere e diverse compagnie di trasporto.

Il cuore del piano strategico risiede nella comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare l’immagine di Verona e del Lago di Garda come destinazioni in cui cultura, patrimonio UNESCO, montagna e lago si fondono in un territorio unico e distintivo. La visione di Luca Caputo, direttore generale della DVGF, mira a offrire un racconto coeso e affascinante delle bellezze locali, veicolato sia online che offline, in grado di attrarre l’attenzione su scala nazionale e internazionale.

La recente partecipazione a eventi di settore, come la Borsa Internazionale del Turismo di Milano e la Fiera dei Territori a Bergamo, segna il prologo di una serie di appuntamenti chiave per la fondazione, che si appresta a essere protagonista all’ITB Berlino, l’appuntamento fieristico più importante del settore turistico a livello mondiale, dal 5 al 7 marzo.

Questa strategia complessiva, unita all’imminente presenza a Berlino, simboleggia l’ambizione e il dinamismo della Destination Verona & Garda Foundation, pronta a posizionare il territorio veronese come una delle mete turistiche più desiderabili a livello globale. Con uno sguardo rivolto al futuro, la fondazione si impegna a promuovere un turismo sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare ogni sfaccettatura di questa terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali.

Condividi ora!