Nuova call-to-action

Hub della conoscenza, primo incontro pubblico giovedì 29 febbraio

di Redazione
Cassa Padana e Politecnico di Milano "debuttano" a Cigole, Brescia, con il progetto di formazione presentato nelle scorse settimane assieme all'Istituto Capirola di Leno.

Cassa Padana in collaborazione con il Politecnico di Milano ha lanciato nelle scorse settimane l’HUB della conoscenza. Questo progetto ambizioso mira a dotare le future generazioni di competenze avanzate, indispensabili per navigare il complesso panorama industriale e gestionale odierno, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità.

Il convegno inaugurale, intitolato “Enti locali e competitività del territorio: un matrimonio da celebrare”, si terrà il 29 febbraio a Cigole, Brescia,  presso Palazzo Cigola Martinoni, in Vicolo Don Luigi Marconi, 8, segnando il primo appuntamento pubblico di questo innovativo percorso formativo. L’evento è dedicato alla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza cruciale della qualità amministrativa nella promozione della competitività territoriale.

La scelta di iniziare con un focus sugli enti locali non è casuale. In un’epoca di sfide sempre più complesse, dalla pressione ambientale alle aspettative in crescita dei cittadini e alle esigenze dinamiche delle imprese, la capacità amministrativa di un territorio diventa un fattore chiaveLa Bassa Bresciana, con i suoi 43 Comuni, rappresenta un esempio emblematico di come le amministrazioni locali possano fare la differenza in contesti mercatali volatili.

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) richiede un salto di qualità nell’amministrazione comunale, non solo per la sua piena attuazione ma anche per orientarsi verso uno sviluppo sostenibile che migliori la vita dei cittadini e l’efficienza delle imprese.

Durante il convegno, gli ostacoli e le opportunità legate all’adozione delle tecnologie digitali verranno analizzati, così come verranno evidenziate, grazie anche alle ricerche dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano e a casi di successo, le strategie e gli strumenti più efficaci per realizzare un modello di ente locale realmente al servizio del territorio.

L’HUB della conoscenza, che coinvolge anche l’Istituto Capirola di Leno, è nato dalla consapevolezza che le imprese oggi si trovano a operare in un contesto di profondo cambiamento, affrontando sfide senza precedenti, dalla transizione verde e digitale all’intelligenza artificiale, fino alle tensioni geopolitiche e al calo demografico. In questo scenario, la formazione di eccellenza diventa cruciale per dotare le aziende delle competenze necessarie a gestire tali trasformazioni.

Condividi ora!