Studenti dell’Università di Verona ospiti di Solaris, leader nel biotech
di adminUn gruppo di studenti dell'Ateneo scaligero specializzati in biotecnologie agrarie ha partecipato a un'esperienza immersiva nell'azienda fondata a Porto Mantovano nel 2002 e riconosciuta oggi come realtà di riferimento del settore.
Una giornata all’insegna dell’innovazione e della formazione. E’ quella che si è svolta presso la sede di Solaris in Via V. Bachelet, 58, a Porto Mantovano (MN) negli scorsi giorni. L’azienda ha aperto le sue porte agli studenti universitari di Verona, offrendo un’occasione unica per immergersi nel settore biotecnologico. L’evento ha segnato la prima iniziativa Open Day rivolta a coloro che rappresentano il futuro del biotech.
Fondata nel 2002, Solaris si è distinta come un leader e l’unica azienda italiana nel suo settore, specializzata nella produzione di soluzioni biotech avanzate per la creazione di vaccini, resine, biocarburanti, e proteine coltivate. L’evento è stato realizzato in collaborazione con IAAS ASA Verona, un’associazione di studenti dell’Università di Verona impegnati nello studio delle biotecnologie agrarie.


La giornata ha avuto inizio con una presentazione approfondita di Solaris, della sua storia e delle sue innovazioni di prodotto, seguita da una panoramica del reparto Solaris Filtration, dove sono stati illustrati i vari tipi di filtrazione e i relativi prodotti. Gli studenti hanno in seguito visitato i siti produttivi dell’azienda, dove hanno potuto osservare da vicino i bioreattori, assistere a test di funzionamento e sperimentare l’utilizzo del software proprietario Leonardo.
L’Open Day si è rivelato un’opportunità preziosa per gli studenti, permettendo loro di interfacciarsi direttamente con i professionisti del settore e di approfondire la propria conoscenza sulle biotecnologie applicate. Camilla Gobbi, responsabile Marketing di Solaris, ha espresso grande soddisfazione per l’interesse e la preparazione degli studenti: «È stata una bella occasione per condividere le nostre conoscenze e discutere insieme delle potenzialità del nostro settore».
L’evento ha sottolineato l’importanza dell’investimento nelle nuove generazioni, evidenziando come il progresso scientifico e lo sviluppo professionale siano strettamente collegati. Per gli studenti presenti, l’Open Day ha rappresentato un’opportunità imperdibile per esplorare da vicino il mondo delle biotecnologie e ricevere ispirazione per i propri futuri percorsi di studio e carriera nel settore biotech.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025



