Sinistra Italiana del Veneto, De Pasquale confermato alla guida del partito
di adminSabato 10 febbraio si è svolto il terzo congresso, eletti Marco De Pasquale al ruolo di Segretario Regionale e di Mauro Tosi al ruolo di Tesoriere Regionale, entrambi all’unanimità.
Il Terzo Congresso Regionale di Sinistra Italiana del Veneto si è concluso sabato 10 febbraio con la rielezione di Marco De Pasquale come Segretario Regionale e di Mauro Tosi nel ruolo di Tesoriere Regionale. L’evento, caratterizzato da un’ampia partecipazione e un vivace dibattito, ha segnato un momento importante per il partito, confermando l’impegno verso il rafforzamento e la crescita della sinistra nel territorio veneto.
La giornata ha avuto inizio con gli interventi di saluto di diverse forze politiche, associative e sindacali, seguiti da un dibattito interno nel pomeriggio che ha visto la partecipazione di Peppino Buondonno, membro della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana. Il congresso si è articolato su diverse tematiche, con un focus particolare sulla necessità di una sinistra forte e organizzata in vista delle prossime elezioni europee e regionali.
De Pasquale, 29 anni, ha sottolineato l’importanza dell’Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche come cuore pulsante della proposta politica del partito, basata sui principi di giustizia sociale, ambientale, pace e diritti. Ha inoltre espresso la volontà di contribuire al rafforzamento della piattaforma del centrosinistra, proponendo un’alternativa alle politiche della destra che attualmente governa la Regione, criticata per le scelte in ambito di privatizzazione della sanità, consumo di suolo e realizzazione di opere ritenute faraoniche, costose e inutili.
Un’attenzione particolare è stata dedicata ai temi della pace, con De Pasquale che ha evidenziato l’importanza di una mobilitazione ampia per il cessate il fuoco, facendo riferimento alla situazione di Gaza e al contributo di una cooperante impegnata da anni nella Striscia.
Il congresso ha inoltre visto l’elezione di una nuova Segreteria Regionale, che include i Segretari provinciali, il Tesoriere, i responsabili dei Dipartimenti tematici regionali e il Segretario regionale della Giovanile del Partito (UGS) Giacomo Cervo.
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»
di Alessandro Bonfante | 08/02/2026

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni
di Redazione | 08/02/2026

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere
di Redazione | 08/02/2026

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”
di Giorgia Preti | 07/02/2026

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo
di Redazione | 07/02/2026

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo
di Redazione | 06/02/2026

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione
di Matteo Scolari | 05/02/2026

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti
di Matteo Scolari | 03/02/2026





