Sinistra Italiana del Veneto, De Pasquale confermato alla guida del partito

di admin
Sabato 10 febbraio si è svolto il terzo congresso, eletti Marco De Pasquale al ruolo di Segretario Regionale e di Mauro Tosi al ruolo di Tesoriere Regionale, entrambi all’unanimità.
Il Terzo Congresso Regionale di Sinistra Italiana del Veneto si è concluso sabato 10 febbraio con la rielezione di Marco De Pasquale come Segretario Regionale e di Mauro Tosi nel ruolo di Tesoriere Regionale. L’evento, caratterizzato da un’ampia partecipazione e un vivace dibattito, ha segnato un momento importante per il partito, confermando l’impegno verso il rafforzamento e la crescita della sinistra nel territorio veneto.
La giornata ha avuto inizio con gli interventi di saluto di diverse forze politiche, associative e sindacali, seguiti da un dibattito interno nel pomeriggio che ha visto la partecipazione di Peppino Buondonno, membro della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana. Il congresso si è articolato su diverse tematiche, con un focus particolare sulla necessità di una sinistra forte e organizzata in vista delle prossime elezioni europee e regionali.
De Pasquale, 29 anni, ha sottolineato l’importanza dell’Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche come cuore pulsante della proposta politica del partito, basata sui principi di giustizia sociale, ambientale, pace e diritti. Ha inoltre espresso la volontà di contribuire al rafforzamento della piattaforma del centrosinistra, proponendo un’alternativa alle politiche della destra che attualmente governa la Regione, criticata per le scelte in ambito di privatizzazione della sanità, consumo di suolo e realizzazione di opere ritenute faraoniche, costose e inutili.
Un’attenzione particolare è stata dedicata ai temi della pace, con De Pasquale che ha evidenziato l’importanza di una mobilitazione ampia per il cessate il fuoco, facendo riferimento alla situazione di Gaza e al contributo di una cooperante impegnata da anni nella Striscia.
Il congresso ha inoltre visto l’elezione di una nuova Segreteria Regionale, che include i Segretari provinciali, il Tesoriere, i responsabili dei Dipartimenti tematici regionali e il Segretario regionale della Giovanile del Partito (UGS) Giacomo Cervo.

Leggi ora

In Evidenzia

Progetto Fuoco 2024: in fiera a Verona 45mila operatori

di Redazione | 02/03/2024
Progetto Fuoco 2024 - VeronaFiere - EnneviFoto

Donazzan a Bardolino per il convegno sulla scuola: «Temi delicati»

di Redazione | 02/03/2024
Tavola rotonda Snals-Confsal - assessore Donazzan

Turismo: Verona è una città che sa adattarsi alle tendenze

di Redazione | 01/03/2024

Destination Verona & Garda Foundation in partenza per Berlino

di Redazione | 01/03/2024

Turismo culturale, Veneto seconda regione d’Italia

di Redazione | 01/03/2024
Coda davanti al Cortile di Giulietta a Verona.

Energia: mercato stabile, ma più caro rispetto al pre-crisi

di Redazione | 29/02/2024
Contatori di energia elettrica in un palazzo (Foto archivio).

Geometri, è boom di pre-iscrizioni

di Redazione | 28/02/2024
Romano Turri e Nicola Turri del Collegio dei Geometri di Verona.

Le Piazze dei Sapori 2024, ecco le date: dal 9 al 12 maggio

di Redazione | 27/02/2024

Yeah, dieci anni nel segno dell’innovazione e dell’inclusione sociale

di Redazione | 27/02/2024
Cooperativa YEAH

Condividi ora!