Giorgio Adami è l’imprenditore dell’anno
di adminIl titolare di Adami Autotrasporti Spa ha ricevuto ieri sera il prestigioso riconoscimento "Domus Mercatorum" al termine della 44esima edizione del premio Fedeltà al Lavoro organizzata dalla Camera di Commercio di Verona.
La città di Verona ha celebrato un evento di rilievo nel panorama economico e sociale locale, premiando Giorgio Adami come Imprenditore veronese dell’anno. La cerimonia di premiazione, che ha visto Adami ricevere il prestigioso riconoscimento Domus Mercatorum, si è tenuta al termine della 44esima edizione del premio Fedeltà al Lavoro organizzata dalla Camera di Commercio di Verona. Un’atmosfera di festa ha pervaso l’evento, testimoniata dalla presenza di oltre 300 partecipanti, inclusi i 44 premiati, dipendenti di aziende storiche e le loro famiglie.
Il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello, ha sottolineato l’importanza degli investimenti per la crescita e lo sviluppo lavorativo. «Le esperienze raccontate oggi ci hanno dimostrato che sono gli investimenti a generare i più alti ritorni, sia in termini di crescita che di lavoro. Lo sviluppo possono crearlo solo le imprese, se si ricrea nuovamente un ambiente economico ospitale, dai tempi burocratici snelli e con infrastrutture adeguate», ha affermato Riello.
Giorgio Adami, al timone dell’Adami Autotrasporti Spa, ha portato la sua azienda a nuovi livelli di eccellenza, contribuendo in modo sostanziale allo sviluppo economico della provincia. La sua visione ha incluso la fondazione dell’Istituto Tecnologico Superiore Academy LAST, specializzato in logistica, automotive, internazionalizzazione e digital, a testimonianza dell’impegno verso l’innovazione e la formazione.


La storia di Adami Autotrasporti, che affonda le radici nel lontano 1800, rappresenta un brillante esempio di passione, visione e innovazione, con la conduzione aziendale passata attraverso quattro generazioni. La famiglia Adami, attualmente guidata da Giorgio, Stefano e Patrizia, e con i giovani Filippo, Cristina e Francesca già pronti a contribuire, dimostra un legame profondo con il proprio passato e un costante orientamento verso il futuro.
Oltre al premio a Giorgio Adami, la serata ha visto l’assegnazione di riconoscimenti speciali in vari ambiti: dallo sport, con il premio a Fipav Verona per l’organizzazione dell’evento inaugurale degli Europei Femminili di Pallavolo, alla cultura e l’arte, premiando la famiglia Carlon per il percorso espositivo di Palazzo Maffei Casa Museo. Importante anche il riconoscimento per il sociale a Vale un Sogno Cooperativa Sociale, per l’impegno nell’inserimento lavorativo di giovani con disabilità.


Altri premi importanti sono stati consegnati a Neos Spa e all’Aeroporto Valerio Catullo Spa per il loro impegno nel rimpatrio dei connazionali a seguito di eventi critici, oltre a riconoscimenti per l’innovazione, l’imprenditorialità femminile e l’impegno sociale e culturale, dimostrando la varietà e la ricchezza del tessuto economico e sociale di Verona.
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»
di Alessandro Bonfante | 08/02/2026

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni
di Redazione | 08/02/2026

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere
di Redazione | 08/02/2026

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”
di Giorgia Preti | 07/02/2026

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo
di Redazione | 07/02/2026

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo
di Redazione | 06/02/2026

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione
di Matteo Scolari | 05/02/2026

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti
di Matteo Scolari | 03/02/2026





