Veronafiere ottiene, per prima, la certificazione “SI RATING” di ARB SBpA
di adminVeronafiere è il primo organizzatore fieristico internazionale ad ottenere la certificazione di sostenibilità integrata “Si Rating” di ARB SBpA.
L’attestato riconosce l’attenzione e l’impegno della Fiera di Verona per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs).
“Si Rating – Sustainability impact rating” è un indice basato su strumenti riconosciuti a livello internazionale e, al contempo, uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità.
A crearlo ARB, start up innovativa con sede a Trento e società benefit per azioni dal 2021, in collaborazione con SASB, organizzazione no-profit che sviluppa standard contabili di sostenibilità, utilizzati dai più grandi player finanziari, tra cui Blackrock.
Il risultato complessivo ottenuto da Veronafiere è del 57%: una valutazione positiva per proseguire nel percorso di sostenibilità. A rafforzare il giudizio, in particolare, le ottime performance in alcuni settori. In particolare, sul fronte della gestione energetica (85%), della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (85%) e delle relazioni con la comunità ed il territorio (74%).

«Sostenibilità sociale, economica e ambientale sono oggi condizioni preliminari di accesso e crescita sui mercati. Si tratta di obiettivi che il settore fieristico italiano si è posto a livello associativo e che Veronafiere ha anticipato da almeno 15 anni – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. Ora, il nuovo percorso intrapreso con ARB ci permette di comprendere meglio il nostro impatto sul territorio, rendendo più consapevoli dipendenti e stakeholder su questi temi, ed essere tra i primi operatori fieristici internazionali a comunicare in modo corretto questi valori».
Per Ada Rosa Balzan, fondatrice e amministratore delegato di ARB «Il 2022 sarà l’anno della dimostrazione della propria sostenibilità, gli stakeholder non si accontentano più di dichiarazioni, bisogna poterlo dimostrare e ciò che posso misurare posso anche migliorare. La sostenibilità è un percorso non un punto di arrivo. SI Rating è in primis uno strumento efficace di gestione della sostenibilità di un’organizzazione, non è un rating fine a sé stesso per avere un “voto in pagella” ma indica in modo preciso e puntuale nel report di analisi tutte le azioni concrete per il miglioramento».
In Evidenza
Banco BPM rafforza il welfare aziendale: premio fino a 2.200 euro e buoni pasto a 9 euro dal 2027

Imprenditoria straniera, Verona sopra quota 13.800 imprenditori: +14,3% in dieci anni

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni





