Gli italiani tornano al ristorante: il settore vale 10miliardi di euro
di adminIncremento dell’ospitalità e degli incassi per la ristorazione per un valore di 10miliardi di euro circa. Un segno più sul bilancio nonostante l’entrata in vigore dell’obbligo del green pass per i locali al chiuso.
E’ quanto emerso dai sondaggi Coldiretti. Percentuali che fanno ben sperare e si configurano come una boccata d’aria per il comparto che conta 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia.
Anche se i valori risultano ancora inferiori a quelli pre pandemia, si tratta di un risultato importante per l’enogastronomia e il Made in Italy non solo a livello nazionale.
Per mangiare fuori casa è destinato oltre 1/3 del totale dei consumi alimentari delle famiglie italiani con una tendenza all’aumento che non si è mai arrestata prima dell’emergenza Covid, mentre nel 2020 si è dimezzato (- 48%) il fatturato della ristorazione, secondo l’analisi di Coldiretti su dati Ismea.
Inversione di tendenza dopo l’annullamento del coprifuoco: il sistema e la filiera si sono rimessi in moto coinvolgendo 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole impegnate a garantire forniture per 3,6milioni di posti di lavoro.
La svolta positiva è evidente con quasi due italiani su tre (65%) in viaggio per vacanza nell’estate 2021 che hanno scelto di mangiare fuori casa secondo l’analisi Coldiretti/Ixè.
Il cibo nell’estate 2021 è la voce principale del budget delle famiglie in vacanza tra consumo di pasti fuori ma anche per acquisto di alimenti o di souvenir o specialità enogastronomiche.
Un cambiamento importante dopo che la ristorazione lo scorso anno è stata tra i settori più colpiti dalla pandemia con i consumi alimentari degli italiani fuori casa che nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per bar, ristoranti, trattorie e agriturismi che hanno perso complessivamente quasi 41 miliardi di euro nel 2020.
A pesare durante l’estate è stata la riduzione della presenza dei turisti stranieri extracomunitari che amano l’enogastronomia Made in Italy. L’l’impatto si è fatto sentire nelle città d’arte ma anche negli agriturismi dove gli ospiti che arrivano da fuori dei confini rappresentano, in alcune realtà, più della metà del totale.
In Evidenza
Poste Italiane: spedizioni sempre più green negli uffici di Verona

Turismo: Veneto primo in Italia anche nel 2025 per presenze

Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane



