Come ti formo per il Servizio Civile: Progettomondo.mlal a Villafranca con 43 giovani di 5 Ong italiane.
di adminLa storica Ong veronese è socia della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario ormai dal 2006, e per la prima volta in 13 anni, si trova a introdurre questo periodo tanto importante e significativo per i giovani che vi aderiscono.
Fino a martedì prossimo, a Villafranca, seguendo il programma generale predisposto dalla stessa Focsiv e replicato nel resto dei poli formativi italiani, ragazzi e ragazze avranno modo di scoprire la dimensione del gruppo, grazie anche all’ascolto di testimonianze dirette di altri giovani che li hanno preceduti nell’esperienza di servizio civile.
Per comprendere meglio il loro ruolo di giovani volontari nelle Ong la formazione prevede un’illustrazione dei valori di identità sul servizio civile universale e sulla cittadinanza attiva, e l’acquisizione di alcuni strumenti di base per agevolarli nell’inserimento nei vari contesti e progetti a cui si uniranno.
Fondamentale è anche l’approccio interculturale e l’apprendimento delle regole base su come gestire eventuali conflitti anche interpersonali.
In Evidenza
Transizione 5.0, dal Governo arrivano 1,5 miliardi. Riello: «Tolto un peso»

Ryanair: da Verona il nuovo collegamento diretto con Tirana per l’estate 2026

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni

Pasqua 2026, previsioni positive per ristorazione e ricettivo. L’analisi di Confcommercio Verona

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»


