Borgo Trento: cerimonia di intitolazione giardini a don Luigi Giussani
di adminClasse 1922, teologo, intellettuale, sacerdote, don Giussani fu noto soprattutto per aver fondato il movimento cattolico “Comunione e Liberazione”.
Entrato nel 1933 in seminario diocesano, all’età di undici anni, il 26 maggio del 1945, a un mese dalla fine del conflitto bellico, viene ordinato sacerdote.
Nel 1953 dà vita ad un piccolo gruppo, sulla scia paolina, noto come “Gli scemi di Cristo”, iniziando la sua grande opera di aggregazione religiosa tra le masse e prendendo parte da protagonista alle riunioni di Gioventù Studentesca, il movimento che qualche anno dopo darà vita a Comunione e Liberazione. Nel 1954, all’età di 32 anni, don Giussani lascia l’insegnamento in seminario per dedicarsi a quello nelle scuole, animato dal desiderio di proporre l’esperienza cristiana come risposta alle domande e a alle esigenze dei giovani. Nel 1964 viene nominato docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 1969 compare il nome “Comunione e Liberazione” su un manifesto redatto da alcuni studenti dell’Università Statale di Milano, i continuatori dell’esperienza di Gruppo Studentesco, nella quale Giussani si è distinto, coinvolgendo un numero sempre maggiore di studenti ma anche di laici e comuni cittadini.
Nel 1983, don Giussani, a guida della Diaconia Centrale, viene nominato monsignore da Papa Giovanni Paolo II, con il titolo di Prelato d’onore di Sua Santità. In occasione dei trent’anni dalla nascita, nel 1984 guida il pellegrinaggio a Roma del movimento, al cospetto di Giovanni Paolo II. Nel 1987 viene nominato consultore del Pontificio Consiglio per Laici e due anni dopo, nel 1989, dà vita ad un’associazione a scopo benefico, che si chiama Banco Alimentare. Il 22 febbraio del 2005, all’età di ottantatre anni, don Luigi Giussani muore nella sua abitazione di Milano. A celebrare i suoi funerali, fu l’allora cardinale Joseph Ratzinger, inviato da Papa Giovanni Paolo II.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



