UNIVERSITA’ VENETE AL TOP. ZAIA: “ORGOGLIOSI DEI NOSTRI ATENEI. SERVE PERO’ UNA REALE AUTONOMIA PER SOSTENERE DI PIU’ E MEGLIO LA GRANDE QUALITA’ DEL SISTEMA”
di adminCon queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta i giudizi dell’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, che ha presentato oggi i suoi risultati al ministero.
“Padova – aggiunge – è considerata prima per performance nelle scienze matematiche, fisiche, mediche, agrarie e veterinarie, nell’ingegneria industriale e dell’informazione e nelle scienze psicologiche, mentre è seconda in quelle biologiche. Ma è piazzata altrettanto bene anche Venezia, grazie alle università Ca’ Foscari e Iuav. E Verona, terzo polo universitario, ha una valutazione di eccellente livello su scala nazionale”.
“Sono tutti atenei pubblici – fa rilevare Zaia – e questo è un motivo di orgoglio in più, nonostante le limitazioni all’accesso imposte con i test d’ingresso, che sono un assoluto controsenso . E questo ci riporta alle assurdità, oltre ai tagli dei finanziamenti, che arrivano da Roma e alla necessità di avere una reale autonomia che come Veneto vogliamo chiedere e ottenere, se passerà il referendum. Con l’autonomia potremo supportare ancora di più e meglio la grande qualità del nostro sistema universitario”.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





